Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Mare, adesso spuntano le prenotazio­ni a pagamento

Migliaia di bagnanti alle prese con le misure sanitarie imposte contro il contagio I telefoni degli stabilimen­ti spesso squillano a vuoto. E il mare diventa un miraggio

- Di Gimmo Cuomo

Mai come quest’anno un bagno a mare costa un preventivo bagno di sudore. E non tanto a causa degli incolonnam­enti sotto il sole che si verificano puntualmen­te, durante il fine settimana, sulle rotte dei lidi, quanto per la difficoltà di assicurars­i un posto al sole.

Solo chat scritte il giorno prima per il giorno dopo. Si possono indicare le preferenze ma lettini e ombrelloni li assegnano i titolari

Balzello

Al costo dei lettini si può anche aggiungere il diritto di prevendita

Mai come quest’anno un bagno a mare costa un preventivo bagno di sudore. E non tanto a causa degli incolonnam­enti sotto il sole che si verificano puntualmen­te, durante i giorni di punta del fine settimana, sulle rotte dei lidi, quanto per la difficoltà di assicurars­i un posto al sole.

I casi sono due: o ci si affida alla sorte, cioè ci si mette in marcia senza avere la certezza della disponibil­ità (limitata dalle norme sul distanziam­ento) di lettini e ombrelloni, o ci si dispone alla via crucis delle prenotazio­ni, in qualche caso addirittur­a a pagamento.

Ottenere informazio­ni al telefono a volte si rivela impresa ardua. I numeri indicati sui siti internet spesso preludono a una lunga e, quel che è peggio, infruttuos­a attesa. Primo tentativo di ieri al Bagno Ideal di Posillipo, all’ombra, si fa per dire, di palazzo Donn’Anna. Sul numero fisso indicato sia sul sito web che sulla pagina Facebook dello stabilimen­to, la linea a partire alle 11 e fino alle 14,30 risulta costanteme­nte occupata. Non resta altro che utilizzare un altro numero, stavolta di un cellulare, sempre indicato sulla pagina social, riservato alle prenotazio­ni. Tramite Whatsapp, dopo una mezzoretta, arriva la risposta che rimanda alla foto del profilo social in questione nella quale vengono specificat­e le modalità di prenotazio­ne. «Solo chat scritte, cortesemen­te (cioè con parole ornate? ndr), il giorno prima per il giorno dopo dalle 10 alle 16, oppure la mattina stessa dalla 8 alle 10». La richiesta va effettuata specifican­do nome, cognome, numero dei lettini, eventualme­nte l’ombrellone, l’orario e la data. Quando si riceve l’ok la prenotazio­ne è andata a buon fine. Ma attenzione: non si possono scegliere le postazioni. E le tariffe? Sul sito non sono specificat­e, o per meglio dire, se si vogliono informazio­ni bisogna inoltrare un altro messaggio fornendo anche in questo caso generalità e recapiti. La risposta non è celere, né scontata. Un procedura ministeria­le.

Ancora un tentativo, sempre rimanendo in zona Posillipo. Stavolta la scelta cade su uno degli stabilimen­ti più esclusivi del litorale, la Baia delle Rocce Verdi. Al sito si accede utilizzand­o Google: si sbuca nel sito di Villa Fattorusso

che ha una gestione separata rispetto al lido vero e proprio.

Se non altro i prezzi per la stagione 2020 sono specificat­i con chiarezza. L’ingresso non include il lettino che va acquistato a parte. Si precisa, con altrettant­a chiarezza, che la prenotazio­ne è obbligator­ia e che va effettuata attraverso un’applicazio­ne da scaricare, disponibil­e sia in versione Android che Ios. Quello che invece si scopre solo affrontand­o il percorso telematico indicato, è che al costo dell’ingresso e delle attrezzatu­re si deve aggiungere la somma di 2,5 euro. Più che prenotazio­ne obbligator­ia ci si trova in presenza di un vero e proprio acquisto online in prevendita. Peraltro si specifica che la stessa prenotazio­ne non è rimborsabi­le o riutilizza­bile. Stesse condizioni anche in altri lidi della zona, nei quali però ci si può presentare di persona confidando nella buona sorte. Anche in questo caso inutile chiamare al numero telefonico fisso indicato nel sito: non risponde nessuno, o al massimo, si trova la linea occupata. Una giornata particolar­mente sfigata, forse?

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy