Corriere del Mezzogiorno (Campania)

L’Arena Spartacus Festival per più di due mesi all’Anfiteatro

Concerti, proiezioni e incontri ogni sera con tanti protagonis­ti dello spettacolo da domani al 15 settembre. Si parte con Raiz e la nuova Radicanto Full Band Ci saranno fra gli altri Toni e Peppe Servillo, Vincenzo Marra e Fabrizio Bosso

- V. F.

Concerti, incontri con i protagonis­ti del mondo dello spettacolo (da Toni Servillo a Vincenzo Marra), proiezioni di film d’autore a coté. Il programma dell’Arena Spartacus Festival a Santa Maria Capua Vetere, che con oltre 30 film e più di 60 serate di spettacolo e intratteni­mento da domani al 15 settembre rappresent­a a oggi la più lunga rassegna dell’estate campana.

E come consigliat­o da chiunque voglia bene agli spettacoli, in questo momento di relative insicurezz­e su distanze e contagi, l’ideale perché si tengano esibizioni o proiezioni dal vivo, aiutate dalla bella stagione, sono gli allestimen­ti all’aperto. Se poi come sfondo c’è addirittur­a uno dei «teatri di pietra» di cui la Campania abbonda...

Cinema, letteratur­a, musica e teatro saranno così protagonis­ti ogni sera alle 21 per più di due mesi in uno degli anfiteatri più belli e famosi d’Italia, quello di Santa Maria Capua Vetere, che fu l’arena del gladiatore Spartaco, celebrato sul grande schermo da Kirk Douglas e Stanley Kubrick.

Piatto forte della rassegna, per ben cinque serate a settimana, sarà il cinema protagonis­ta del programma realizzato con la direzione artistica di Nicola Grispello. Il lunedì sarà dedicato al cinema d’autore, con incontri con registi e cast dei film proiettati. Ci saranno tra gli altri Marra che presenterà «La volta buona» il 13 e Servillo che il 27 introdurrà «5 è il numero perfetto» di Igort, di cui è protagonis­ta. Il martedì sarà dedicato alle «Anteprime al cinema» con la proiezione delle pellicole che durante la quarantena hanno scelto il canale Premium Video on demand. Il mercoledì saranno presentati i film che hanno vinto premi internazio­nali come «Parasite» il 16 e «Joker» il 29. Sabato e domenica, invece, spazio alle sezioni «Pop corn movies» e «Family entertainm­ent» per offrire al pubblico, come spiega Grispello, «film di grande impatto spettacola­re e di intratteni­mento più leggero con un occhio di riguardo alla famiglia».

Sarà, però, la musica domani sera, ad aprire l’Arena Spartacus Festival con Raiz e la nuova Radicanto Full Band. Peppe Servillo & Natalio Mangalavit­e (il 22) e Fabrizio Bosso & Luciano Biondini (il 30) saranno le stelle di altri due appuntamen­ti clou di luglio della sezione diretta da Donato Cutolo.

Venerdì alle 21 sul palco dell’Anfiteatro Campano si apriranno le sezioni Danza e Teatro. Prima con lo spettacolo «Core» della compagnia Artgarage, con la coreografi­a di Marco De Alteriis e poi con gli attori di strada de La Baracca dei Buffoni con «Come una bestia!», lettura irriverent­e e brillante dell’attualità politica e sociale. Tra gli spettacoli più attesi della sezione Teatro diretta da Maurizio Zarzaca il 31 «Femmine» con Nunzia Schiano e la regia di Niko Mucci.

A far da cornice agli spettacoli dal vivo saranno anche le visite all’Anfiteatro Campano e al Museo dei Gladiatori (tutti i giorni entro le 19.30) e varie degustazio­ni per un progetto che nasce grazie a una nuova rete di operatori pubblici e privati del settore della cultura, dello spettacolo e dell’enogastron­omia, da Teatri Uniti ad Amico Bio, in collaboraz­ione con il Mibact - Direzione regionale Musei Campania. Prezzi popolari.

 ??  ?? Pre-Covid
Le immagini di un «Romeo e Giulietta» di alcuni anni fa all’Arena prima del coronaviru­s
Pre-Covid Le immagini di un «Romeo e Giulietta» di alcuni anni fa all’Arena prima del coronaviru­s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy