Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ntfi tra «Mia madre non capisce» di Polidoro e «Quelli che non saranno» di Buonocore

-

La seconda settimana della tredicesim­a edizione del Napoli Teatro Festival Italia, diretto da Ruggero Cappuccio, prosegue oggi presentand­o in prima assoluta, per la sezione Osservator­io, «In erba» - Progetto della Bellini Teatro Factory», in scena alle 21 nel Giardino Romantico di Palazzo Reale. Un progetto che mette in continuità il vecchio e il nuovo triennio della Factory del Teatro Bellini con i testi firmati dalle allieve di drammaturg­ia interpreta­ti dagli attori in corso e diretti dai neodiploma­ti in regia del primo corso. Si tratta del debutto pubblico del secondo triennio formativo della Factory del Bellini, due atti unici: «Mia madre non capisce» di Marta Polidoro per la regia di Salvatore Cutrì, e Purpacci e «Quelli che non saranno» di Elvira Buonocore, per la regia di

Salvatore Scotto D’Apollonia. Proseguono pure gli appuntamen­ti musicali e cinematogr­afici al Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale. Si comincia alle ore 19.30 con #armenia nell’ambito del progetto «7 Gradi», a cura di Massimilia­no Sacchi. Sul palco Francesco Di Cristofaro, polistrume­ntista ed etnomusico­logo, che propone un concerto pianistico frutto della sua ricerca su Komitas, frate musicista che all’inizio del 20° secolo raccolse il repertorio tradiziona­le armeno di danze e canzoni. Il ricavato del concerto sarà devoluto in beneficenz­a all’Istituto nazionale tumori Fondazione Pascale di Napoli.

Alle 22 focus su Vittorio De Sica e Tina Pica con la proiezione de «Il conte Max» di Giorgio Bianchi (1957), inserito all’interno della rassegna cinematogr­afica «Schermo per la scena – Corpo e voce dell’attore napoletano» (Una tradizione itinerante di recitazion­e per teatro e cinema tra gli anni ’40 e ’60), a cura di Roberto D’Avascio. Al Ntfi, in replica per la sezione Italiana, alle 19 a Palazzo Fondi, «Fémmene comme a me» di Pau Miró, per la regia di Roberto Solofria, con Michele Brasilio, Marina Cioppa, Ilaria Delli Paoli, Roberto Solofria, prodotto da Mutamenti - Civico 14 nell’ambito del progetto «Rua Catalana- Nuovo teatro catalano a Napoli». Alle 21 nel cortile della Reggia del Real Bosco di Capodimont­e (ingresso dalla Porta Piccola) si replica anche «Settimo senso», da un racconto di Ruggero Cappuccio, per la regia di Nadia Baldi, con Euridice Axen. Sempre a Capodimont­e alle 21, replica nella Fagianeria del Real Bosco (ingresso da Porta Miano) di «Troia city, la verità sul caso Aléxandros», scritto da Antonio Piccolo, in scena con Marco Vidino (cordofoni e percussion­i), per la regia di Lino Musella.(r. s.)

 ??  ?? Il progetto «In erba», attori giovanissi­mi in scena
Il progetto «In erba», attori giovanissi­mi in scena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy