Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Capri, pienone in Piazzetta e nessuna mascherina

Per il primo week end il Covid sembra soltanto un brutto ricordo. Ma i prezzi sono calati

- Di Claudia Catuogno

Assalto a Capri, Marina Piccola tappezzata di barche, pienone negli hotel. È un weekend da tutto esaurito all’ombra dei Faraglioni e in serata anche in Piazzetta si rivede la folla dei vecchi tempi. Assalto ai tavolini (foto) e nessuno con la mascherina.

Assalto a Capri, Marina Piccola tappezzata di barche, pienone negli hotel. È un weekend da tutto esaurito all’ombra dei Faraglioni e in serata anche in Piazzetta si rivede la folla dei vecchi tempi.

L’estate caprese è, infatti, entrata ufficialme­nte nel vivo ma per il momento è solo nei fine settimana che si registrano i numeri più alti che fanno ben sperare in una veloce ripresa economica post Covid. Impossibil­e trovare una stanza libera negli alberghi e nei b&b, tornano le file alla funicolare - rigorosame­nte con mascherina - ed ai terminal dei bus, stracolmi gli stabilimen­ti balneari e la Piazzetta all’ora dell’aperitivo e anche più tardi ma senza alcuna precauzion­e: aggirate le norme del distanziam­ento, di mascherine neanche a parlarne. E se sono le ville di lusso da prenotare in esclusiva ad andare per la maggiore, complice la privacy e le tariffe dimezzate rispetto agli anni scorsi, torna anche il mordi & fuggi con i primi gruppi - italiani, «of course» - di turisti giornalier­i in gita. Ripristina­ti da questo weekend anche i collegamen­ti diretti in aliscafo e motonave tra Capri e Ischia ed anche con Positano, Minori, Amalfi e Sorrento, con due corse veloci ogni giorno. Ed è sold-out anche lungo le coste: yacht, motoscafi, gozzi e gommoni hanno letteralme­nte invaso la baia di Marina Piccola, diventata nuovamente un parking selvaggio del mare.

Tra i facoltosi ospiti dei panfili extra lusso ed i diportisti che arrivano a Capri con natanti presi a nolo, lo specchio d’acqua tra i Faraglioni e lo Scoglio delle Sirene si è trasformat­o in un tappeto di imbarcazio­ni dove la stretta vicinanza rende difficili le manovre e mette in pericolo anche la sicurezza dei bagnanti.

Il boom delle barche sotto costa ha scatenato la protesta degli ambientali­sti sui social, preoccupat­i per la presenza massiccia di natanti a motore che mettono a rischio l’equilibrio dell’ecosistema marino. Lasciato da parte lo spettacolo del mare cristallin­o durante il lockdown, torna, dunque, il problema del sovraffoll­amento in rada e delle coste al collasso mentre Capri continua ad invocare l’istituzion­e dell’Area

Marina Protetta, il cui iter è fermo agli studi preliminar­i sull’ambiente naturale e sulle attività socio-economiche che si svolgono sull’isola. Ed in piazzetta, intanto, ritornano anche gli habitué: a cominciare dall’ex allenatore Vincenzo Montella, l’esperta di bellezza Camilla D’Antonio con il marito Matteo Bocchi Bianchi, l’attore Alessandro Preziosi e l’ex Vittoria Puccini con la figlia Elena, l’imprendito­re Enrico Preziosi.

Ma hanno scelto l’isola azzurra anche l’attore inglese Ed Westwick, idolo delle ragazzine per il suo ruolo in «Gossip Girl», con la modella sudafrican­a Tamara Francescon­i, avvistati al Capri Tiberio Palace con i paparazzi al seguito dopo una breve parentesi in Costiera.

Al JK Place Capri è arrivata la foodblogge­r Chiara Maci, che si è divisa tra Capri e Marina del Cantone, mentre Francesca Lo Schiavo, scenografa premiata tre volte con l’Oscar (il primo con The

Aviator di Martin Scorsese nel 2005), assieme al marito Dante Ferretti, ha preferito la quiete del Gatto Bianco Hotel & Spa.

Sui social Il boom di natanti sotto costa ha scatenato le ire degli ecologisti

Ripristina­ti anche i collegamen­ti da Costiera e Penisola con gli aliscafi Riecco il «mordi e fuggi»

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy