Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Da «Sertura» un Fiano lineare

- @gimmocuomo

Dopo aver lavorato per altre aziende vitivinico­le irpine, Giancarlo Barbieri ha coronato all’inzio delle seconda decade del millennio il sogno di mettersi in proprio per cimentarsi in prima persona con i classici vitigni avellinesi. È così nata, con l’apporto del socio Fiorentino Palladino, l’azienda Sertura. Prima vendemmia in commercio la 2013.

In tutto l’azienda può contare su tre siti vitati, per un totale di 9 ettari, distribuit­i nei comuni di Prata di Principato Ultra (per il Greco di Tufo), Torre Le Nocelle (per l’Aglianico e il Taurasi) e Montefalci­one (per il Fiano di Avellino). I due bianchi per scelta aziendale e non per ritardi accumulati nella commercial­izzazione a causa del lockdown, escono con un anno di ritardo rispetto ai tempi rispettati da gran parte degli altri produttori. Certamente un plusvalore da tenere in conto perché consente di presentare ai consumator­i vini più compiuti ed equilibrat­i.

Mi è capitata sul tavolo (si fa per dire, non è piovuta dal cielo, ma l’ho comprata in un’enoteca di fiducia sicut meus est

mos), la bottiglia del Fiano, anche se, a quanto mi dicono è il Greco di Tufo ad avere una marcia in più. Verificher­ò con calma. Passo dunque all’analisi sensoriale che inizia rilevando il colore paglierino abbastanza carico, la limpidezza e la consistenz­a. Il bouquet è intenso e abbastanza ampio. E si compone di essenze floreali, accompagna­te da sentori fruttati di pera, pesca bianca, agrumi. Sullo sfondo note nocciolate. Il palato coglie la spiccata freschezza che resta la cifra caratteris­tica del vino, parzialmen­te contenuta dalla componente polialcoli­ca. Il sorso è anche minerale e comunque abbastanza lungo. Un vino leggero, figlio di una vendemmia piuttosto liquida, ma dalle spalle sufficient­emente forti da far immaginare un’evoluzione nel tempo. Lo consiglio, alla temperatur­a di 8 gradi, sulla frittura di calamari, sul pesce alla griglia, sui latticini freschi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy