Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sfida a due, già oggi il nome del nuovo rettore

Affluenza record alle urne Oggi il nuovo rettore

- di Angelo Lomonaco

Dopo le prime due giornate di voto, i numeri confermano ciò che il clima in Ateneo aveva già fatto intuire, cioè che la sfida tra Luigi Califano e Matteo Lorito per l’elezione del nuovo rettore della Federico II è quanto mai «sentita». Alla chiusura delle operazioni, ieri pomeriggio alle urne erano andati 2.434 su 2.631 aventi diritto.

È pari al 93 per cento del corpo elettorale formato non solo da ordinari, associati e ricercator­i, ma anche dai rappresent­anti del personale tecnico-amministra­tivo e degli studenti. In realtà in occasione dell’ultimo grande duello per il rettorato, quello vinto da Guido Trombetti su Luigi Labruna nel 2001, pure la partecipaz­ione era stata considerev­ole. Alla fine i votanti raggiunser­o il 94 per cento (andarono alle urne 1.745 aventi diritto su 1.840): questa volta, però, a causa delle precauzion­i antiCovid, la votazione non è su due soli giorni ma prosegue domattina, quindi la percentual­e è destinata a salire ulteriorme­nte. In ogni caso, la lunghezza delle file di professori e impiegati in attesa di compilare la scheda rende chiaro al primo sguardo l’interesse dell’elettorato. È vero che le sedi di voto questa volta sono soltanto quattro e tutte nello storico palazzo del corso Umberto, ma proprio nessuno sembra essersi fatto scoraggiar­e dalla minaccia del virus. Le urne saranno chiuse alle 14. Poi da ogni singolo seggio le schede saranno portate nell’aula De Sanctis, dove tradiziona­lmente si effettua lo spoglio. Ma non ci saranno feste: l’ingresso sarà consentito soltanto ai componenti della commission­e elettorale che effettuera­nno lo scrutinio sotto la presidenza del decano Angelo Alvino e al personale tecnico-amministra­tivo di supporto. Gli sfidanti Califano e Lorito potranno assistere, ma accompagna­ti da non più di tre colleghi ciascuno.

I dati dei primi due giorni di voto, diversamen­te da quanto l’evidente spaccatura del corpo docente aveva fatto finora ipotizzare, inducono a pensare che il nome del nuovo rettore si conoscerà già oggi pomeriggio. Soltanto nel caso di un’enorme e inverosimi­le quantità di schede nulle o di una ancor più improbabil­e parità, infatti, nessuno dei due raggiunger­ebbe la metà dei voti più uno che servono per vincere. Alla fine della sfida, i verbali saranno trasmessi al ministero. E da Roma, dopo le rituali verifiche, arriverà poi il decreto di nomina. A quel punto, come ha annunciato, Arturo De Vivo, subentrato quando Gaetano Manfredi è stato nominato ministro, lascerà la carica al nuovo rettore.

 ??  ?? Sfidanti Da sinistra: Luigi Califano e Matteo Lorito
Sfidanti Da sinistra: Luigi Califano e Matteo Lorito
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy