Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La Rai e le «Storie dure» Mare fuori girato a Nisida

Anteprima il 19 per la fiction con tanti giovani e Carolina Crescentin­i

- Ignazio Senatore

È stata girata interament­e a Napoli la serie tv «Mare fuori» che andrà in onda in prima serata, in sei puntate su Rai 2, da mercoledì 23 settembre e in anteprima su RaiPlay dopodomani.

Diretta da Carmine Elia, la fiction è interpreta­ta soprattutt­o da attrici e attori napoletani (Anna Ammirati, India Santella, Agostino Chiummarie­llo, Carmine Recano, Giacomo Giorgio, Massimilia­no Caiazzo), dal casertano Antonio De Matteo e dal salernitan­o Matteo Paolillo.

La nuova produzione racconta la storia dell’Ipm (Istituto di Pena Minorile) di Napoli, a picco sul mare di Nisida, con settanta detenuti, cinquanta maschi e venti femmine, che non hanno compiuto ancora diciott’anni.

Alcune storie: Filippo, un ragazzo della Milano bene, con un futuro promettent­e da musicista, ritenuto responsabi­le della morte di un amico, condivide la cella con Carmine, un ragazzo di Secondigli­ano, che ha deciso di non seguire le orme criminali della propria famiglia, di lavorare

una nomade di un campo rom, arrestata più volte per furto e truffa, si è ribellata e non è andata in sposa ad un uomo scelto dal padre; Serena, è, invece, una ragazza introversa con un passato da tossicodip­endente.

A fare da contrasto ai loro toccanti e intensi racconti, l’ambiziosa direttrice, interpreta­ta da Carolina Crescentin­i, il comandante di polizia penitenzia­ria, gli educatori, il cuoco, il barbiere, gli agenti penitenzia­ri e le altre figure profession­ali che entrano ogni giorno in contatto con i giovani detenuti.

Non mancherann­o naturalmen­te gli amori, le risse, le partite di calcio, le fughe e chi sogna invano che il giudice conceda loro gli arresti domiciliar­i. Sceneggiat­o dallo scrittore napoletano Peppe Fiore, Cristiana Farina, Maurizio Careddu, Luca Montesi e Paolo Piccirillo, il lavoro è nato da un’idea originale di Cristiana Farina, ed è una coproduzio­ne Rai Fiction – Picomedia.

 ??  ?? Direttrice Carolina Crescentin­i nella serie guida il carcere minorile
Direttrice Carolina Crescentin­i nella serie guida il carcere minorile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy