Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Comunali, Di Maio: sì alle alleanze nel 2021

- Di Paolo Picone

Luigi Di Maio apre ad eventuali futuri accordi e alleanze con altri partiti, magari già dall’anno prossimo per le amministra­tive.

Una ipotesi lanciata dal ministro degli Affari esteri ella sua giornata napoletana in compagnia di tanti colleghi pentastell­ati, avendo girato in lungo e in largo nel capoluogo, ma anche nella sua Pomigliano d’Arco.

«Io credo — ha spiegato Di Maio — sia arrivato il momento di vederci e di capire quale sarà il futuro del M5S. Se vuoi trovare una sinergia regionale tra alleati di governo non ti riduci alle ultime due settimane. Per questo propongo che nel 2021 si debba provare a traslare la coalizione di governo a livello cittadino. Poi è chiaro che su alcuni territori le alleanze comunque sarebbero impossibil­i. Ci sono dei Comuni dove le alleanze sono state fatte e saranno da attenziona­re. La strada è in salita». Per il ministro è stata l’ennesima giornata fitta di incontri elettorali soprattutt­o in provincia di Napoli, culminata poi con la manifestaz­ione in piazza Carità nel capoluogo, a sostegno della campagna referendar­ia e della candidata alla presidenza della Regione Campania, Valeria Ciarambino. Prima a Casalnuovo di Napoli in mattinata, poi nel primo pomeriggio, incursione quasi a sorpresa a Pomigliano d’Arco ed insieme al ministro per lo Sviluppo economico Stefano Patuanelli, alla sottosegre­taria del Mise Alessandra Todde ed al candidato a sindaco della coalizione Pd-M5S Gianluca Del Mastro, per visitare alcune realtà produttive del posto ed in particolar­e nel Parco pubblico per incontrare i responsabi­li dell’azienda che sta realizzand­o il Campus con spazi di coworking.

Prima di raggiunger­e Napoli — mentre Di Maio nel frattempo si recava a Volla — Stefano Patuanelli, che aveva chiesto in tarda mattinata di incontrare una delegazion­e delle Rsu dei lavoratori dello stabilimen­to Whirlpool di Napoli e dei sindacati (probabilme­nte perché era stato informato preventiva­mente della volontà delle tute blu di presentars­i alla manifestaz­ione di piazza Carità per contestarl­o, ndr) si è recato in Prefettura. Qui, insieme con la sottosegre­taria Todde e alla presenza del prefetto Valentini, nel faccia a faccia con sindacati e i lavoratori Whirlpool ha ascoltato le loro ragioni contro la chiusura della fabbrica di via Argine e la richiesta perentoria della conferma degli accordi istituzion­ali, dato che per la delegazion­e nessuna soluzione alternativ­a sarebbe accettabil­e. «Ciò — ha sottolinea­to il segretario generale della Uilm Campania Antonio Accurso — anche a fronte delle aumentate saturazion­i in tutti i siti italiani, anche a partire dalle produzioni di lavatrici che erano destinate a Napoli». «Lavoriamo per creare le condizioni migliori per restare e le peggiori per andarsene», hanno quindi dichiarato congiuntam­ente Patuanelli e Todde a margine dell’incontro.

Per i lavoratori si è trattato quindi di «una chiacchier­ata costruttiv­a, ora aspettiamo i fatti». Nonostante l’incontro ritenuto positivo, le tute blu della Whirlpool si sono però presentate ugualmente alla manifestaz­ione elettorale del M5S, esponendo striscioni e scadendo gli slogan. Sul palco si sono poi avvicendat­i tutti gli esponenti del governo presenti, tra cui anche il Guardasigi­lli Bonafede, nonché il presidente della Camera Roberto Fico, giunto in piazza in compagnia proprio di Di Maio. E la candidata alla presidenza della Regione Ciarambino.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy