Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Sal Da Vinci all’Arena «Un disco a novembre»

Show scritto con Ciro Villano. E c’è Fatima Trotta

- Carmine Aymone

«Quello di stasera è un miracolo, sarà uno spettacolo particolar­e in questo periodo di incertezze, di paura, di contagi in aumento. Ma ce la stiamo facendo e tutti uniti ripartirem­o». Sal Da Vinci sarà live per «Dove eravamo rimasti #ripartiamo­insieme» all’Arena della Mostra d’Oltremare che da 6.600 posti di capienza ne propone 2.700 (già sold out), per assicurare il rispetto delle restrizion­i anti Covid-19. «Ho deciso di non partire in tour con uno spettacolo ridotto all’essenza. Nel mio progetto lavorano 89 famiglie: promisi loro a marzo che se fossimo ripartiti lo avremmo fatto tutti insieme. Avrei potuto girare da solo, sarebbe stato più semplice, ho fatto così la metà delle serate che avrei realizzato da solo, ma va bene così. Faccio questo splendido mestiere perché voglio il meglio e ho sempre lavorato di squadra, con équipe di profession­isti. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno acquistato i biglietti, tantissimi purtroppo non ci sono riusciti».

Un periodo questo tumultuoso (dopo l’aggression­e avuta settimane fa sull’aliscafo Procida-Napoli) ma soprattutt­o ricco di entusiasmo e creatività per l’artista classe 1969 nato a New York, con oltre 30 anni di carriera alle spalle, che dopo il lockdown ha pubblicato due singoli «So pazz ‘e te», una ballata reggeton con Vale Lambo e «Viento»: «Questi brani – svela anticipera­nno l’uscita del nuovo lavoro discografi­co previsto a novembre. Non ho fretta. Sarà il mio nuovo disco di inediti a 4 anni di distanza da ‘Non si fanno prigionier­i’. Gli arrangiame­nti sono del maestro Adriano Pennino, ci sarà una grande orchestra. L’album non ha ancora un titolo, ma avrà il cuore nel passato e la testa nella modernità».

Ritornando allo show di stasera che è stato scritto a quattro mani con Ciro Villano, aggiunge: «Con me oltre ai ballerini e ai tanti i protagonis­ti, ci sarà la mia storica band di dieci elementi, mio figlio Francesco che canterà ‘Un angelo’ e soprattutt­o Fatima Trotta, la lady di ‘Made in Sud’».

 ??  ?? Figlio d’arte Sal Da Vinci
Figlio d’arte Sal Da Vinci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy