Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Dopo sei mesi riecco Città della Scienza Aperta nei weekend con prenotazio­ne

Da venerdì ma solo parzialmen­te. La Cgil: si poteva farlo da giugno ma è una buona notizia

- Fabrizio Geremicca

Città della Scienza riapre a metà, dopo più di sette mesi di chiusura e di blocco totale delle attività, ma il futuro resta molto incerto e permangono le preoccupaz­ioni dei lavoratori.

Il 25 settembre la struttura di Coroglio, che interruppe ogni attività a seguito dei provvedime­nti adottati a marzo dal governo per rallentare l’epidemia di Covid e che, eccezion fatta per il giorno nel quale ospitò a giugno la presentazi­one dell’ultimo libro di Matteo Renzi, da allora è rimasta interdetta al pubblico, finalmente ritorna ad accogliere i visitatori. L’accesso sarà consentito, però, solo tre giorni a settimana, dal venerdì alla domenica, e nella fascia oraria 10 – 17. Come per ogni altro museo in questa fase è previsto un sistema piuttosto minuzioso di regole da rispettare per garantire che siano osservate le precauzion­i necessarie a prevenire il rischio di contagio da coronaviru­s. Si entra solo su prenotazio­ne, che dovrà pervenire alla mail contact@cittadella­scienza.it entro il giovedì alle 13 per le visite del venerdì ed entro le tredici del venerdì per le visite del sabato e della domenica. Al momento dell’ingresso saranno poi raccolti i dati di tutti i visitatori.

Le misure adottate

Per gli ingressi c’è l’obbligo della mascherina per adulti e bambini dai sei anni in su. Alcune mostre, quelle che prevedono una interazion­e tra i visitatori e che per questo sono state sempre tra le più frequentat­e ed apprezzate, resteranno chiuse. Allo stesso modo non saranno organizzat­i per ora e non si sa fino a quando i laboratori. Sarà possibile, in compenso, tornare a viaggiare nel corpo umano alla scoperta del museo interattiv­o Corporea, perdersi con gli occhi all’insù nel cielo stellato del Planetario ed approfitta­re degli spazi all’aperto e dei giardini per osservare ed imparare dalla natura. Il costo del biglietto unico ridotto è di 5 euro. L’accesso sarà gratuito per i residenti a Bagnoli e per il personale sanitario con un accompagna­tore. Anche questi ultimi, peraltro, come i visitatori paganti sono tenuti a prenotare le visite con le modalità e con i tempi previsti. La difficile ripartenza

La riapertura lascia intraveder­e un barlume di luce e di speranza ed arriva dopo alcune settimane di difficili relazioni sindacali tra il gruppo dirigente della struttura di Coroglio ed i lavoratori, i quali la scorsa settimana hanno anche indetto una giornata di sciopero. Commenta Alfonso Fraia, delegato della Cgil, tra i veterani a Città della Scienza: «Certamente è una buona notizia, ma arriva tardi. Se questa riapertura parziale e con molti limiti fosse avvenuta a giugno, quando con molte cautele hanno ripreso le attività tutti gli altri musei, sarebbe stato molto meglio. La giustifica­zione – a quanto si comprende – è che si riparte ora per intercetta­re ipotetici flussi di visitatori dalle scuole. Dubito, però, che in questa fase le scuole organizzer­anno visite all’esterno e, comunque, non di sabato e di domenica».

Nuovo incontro

Non aiuta, secondo Fraia, la circostanz­a che resteranno chiusi i laboratori. «Magari – sostiene – nei mesi scorsi si sarebbe potuta pianificar­e una ripresa anche di queste attività nel quadro del rispetto delle norme anti contagio. I laboratori sono un’attrattiva essenziale. Comunque, ripeto, resta una buona notizia». Oggi, intanto, è previsto un incontro tra il responsabi­le del personale ed i sindacati. «Attendiamo novità – prosegue il responsabi­le della Cgil – relativame­nte al mancato pagamento dello stipendio di agosto. Se si considera che siamo anche in credito di tre mensilità di cassa integrazio­ne si comprende bene quanto sia difficile la quotidiani­tà per molti lavoratori di Città della Scienza».

La fase La decisione arriva in un momento di difficili relazioni con i sindacati

 ??  ?? Coroglio L’interno di Città della Scienza
Coroglio L’interno di Città della Scienza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy