Corriere del Mezzogiorno (Campania)

L’annuncio di Ciro e Genny: è la nostra ultima Gomorra

L’annuncio di Sky e dei due protagonis­ti. Nella quinta serie torna «L’Immortale»

- di Luca Covino

NAPOLI «The end», la fine. Marco D’Amore chiude così il video pubblicato su Instagram insieme con Salvatore Esposito in cui preannunci­a che la prossima stagione di Gomorra sarà l’ultima.

La pluripremi­ata serie-tv di Sky, tratta dall’omonimo libro di Roberto Saviano, sta tenendo sulle spine i fan e il messaggio dei due protagonis­ti chiude il cerchio narrativo iniziato nel 2014, quando iniziò il percorso di un successo diventato internazio­nale.

«Gomorra 5: ultima stagione», sentenzia D’Amore. «Come ultima stagione?» replica nel siparietto Esposito, che propone di reinventar­si pizzaioli al compagno una volta che sarà tutto finito.

Dopo aver diretto parte della quarta stagione e «L’immortale», lo spin-off della serie incentrato sull’epopea criminale di Ciro, D’Amore sarà anche in questa occasione al timone della regia, stavolta insieme con Claudio Cupellini su sceneggiat­ura di Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli, Gianluca Leoncini e Valerio Cilio. Ma c’è di più.

Le riprese della quinta stagione sono iniziate tra la capitale della Lettonia Riga e Napoli. Quello che è a tutti gli effetti l’ultimo capitolo della saga racconterà l’abbandono della carriera imprendito­riale e il ritorno alla latitanza di Genny, ma anche il rientro nella storia di Ciro L’Immortale, uscito di scena alla fine della terza stagione e creduto morto proprio per mano dell’amico. Stando alle anticipazi­oni rilasciate dalla stessa casa di produzione, i due protagonis­ti si confronter­anno e insieme affrontera­nno nuovi nemici, suggelland­o alleanze e potere. Dopo la rottura della pace con i Levante, infatti, la guerra di camorra riaccende la violenza nelle strade della città: la riconquist­a sarà l’obiettivo della coppia di amici e criminali. Con loro sullo schermo sono stati confermati anche Arturo Muselli (Enzo Sangue Blu) e Ivana Lotito (Azzurra Avitabile, moglie di Genny). Quello che rimane altrettant­o certo è l’entusiasmo dei due attori, che hanno commentato l’annuncio del capitolo conclusivo anche postando una foto dei loro rispettivi personaggi. «L’ultimo pezzo di racconto, l’ultimo tratto di strada. Io e te sempre uno di fianco all’altro. Bellezza e malinconia infinita anche in questa fine», scrivono, tra gli hashtag derivati dalle espression­i diventate celebri con la serie.

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Salvatore Esposito e Marco D’Amore
Protagonis­ti Salvatore Esposito e Marco D’Amore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy