Corriere del Mezzogiorno (Campania)

C’è Stanley Tucci, il Diavolo veste Napoli

Una «docuserie» sulla gastronomi­a del Belpaese che era stata ideata prima del Covid e del lockdown

- Di Anna Paola Merone

Stanley Tucci in città per un documentar­io sul cibo Dai pomodori alla mozzarella, le immagini per la Cnn

NAPOLI Dopo il cinema, è la cucina la sua grande passione. E intorno ai fornelli, ai sapori tipici, alla gastronomi­a italiana, ai vini d’autore ruota il programma che la Cnn gli ha costruito addosso.

Un abito su misura per Stanley Tucci — attore statuniten­se dalle origini calabresi — noto al grande pubblico per ruoli poliedrici, da caratteris­ta, e regista acclamato nei festival internazio­nali.

L’artista è da quindici giorni in città per le riprese del programma «Stanley Tucci: Searching for Italy». Una «docuserie» sulla gastronomi­a del Belpaese che era stata ideata prima del Covid e del lockdown.

Solo da poco, mascherina a portata di mano, l’attore si è messo in viaggio attraverso l’Italia con un occhio attento alla storia del cibo, dell’arte, dei sapori e delle tradizioni. Prima tappa l’Emilia Romagna da Massimo Bottura, poi la Campania. Il suo cicerone attraverso il mondo della pizza è stato Enzo Coccia, che lo ha guidato alla scoperta dei pomodorini del «piennolo», arrampican­dosi sulle falde del Vesuvio, i San Marzano, la mozzarella di bufala, i misteri del lievito madre. Tucci si è anche cimentato con l’impasto e la preparazio­ne di una tipica margherita.

Poi tappa a Scampia per raccontare Chikù, il luogo dove lavorano fianco a fianco in cucina donne napoletane e donne rom, in uno scambio quotidiano che è la forza di una vera e propria impresa sociale che svela un altro volto della 167.

Il viaggio in Campania continuerà, nei prossimi giorni, fra le isole e la Costiera. La troupe — che è inglese anche se la produzione è americana — si sposterà insieme con

Stanley Tucci innanzi tutto a Ischia per scoprire i sapori sulfurei dell’isola verde e i suoi tesori nascosti. Tappa, quindi, in Costiera per una puntata gastronomi­ca fra Nerano e Massa Lubrense con sosta d’obbligo a Lo Scoglio, un ristorante amatissimo dagli americani che vengono in Italia alla ricerca di sapori del mare e di una atmosfera mediterran­ea.

Nel tour del documentar­io della Cnn è prevista anche una puntata girata in Toscana, oltre ad un giro in Sicilia e altre avventure gastronomi­che fra Roma e a Milano, per scoprire i segreti della amatrician­a, delle puntarelle, dell’ossobuco e del risotto.

Inizialmen­te la Campania e Napoli non facevano parte del canovaccio di base sul quale è stato costruito il programma, ma è impossibil­e parlare di cibo italiano e non considerar­e una sosta a Napoli e dintorni per raccontare la pizza, la mozzarella e cercare di rendere palpabile il profumo del basilico e delle zucchine con la menta che condiscono la pasta alla Nerano.

«Tucci gusterà ogni pezzo di pasta, berrà ogni bicchiere di vino e scoprirà cosa rende così irresistib­ile l’Italia e la sua cucina» annunciò Deadline lo scorso febbraio. Anticipand­o le coordinate di una esperienza gastronomi­ca a tutto tondo.

Napoli ha travolto l’attore, che ha girato una parte dei contributi sulla terrazza di D’Angelo Santa Caterina a via Aniello Falcone. Un calice di bianco alla mano si è lasciato conquistar­e dall’aria tersa, dalla vista mozzafiato sul Golfo e ha ottenuto riprese perfette per raccontare il respiro e i profumi della città. Incrociand­o l’immaginari­o Usa che vede Napoli secondo alcuni canoni che non possono prescinder­e dalla pizza e dal mare.

É nota la passione di Stanley Tucci per l’Italia. Negli anni Settanta ha trascorso insieme con la sua famiglia un anno

Il cicerone

A guidarlo attraverso il mondo della Margherita il maestro Enzo Coccia

a Firenze ed è stato regista, oltre che interprete, di Big Night, la commedia drammatica del 1996 su due fratelli italiani immigrati dalla Calabria titolari di un ristorante nel New Jersey. Da appassiona­to, ha pubblicato anche alcuni libri di cucina e ha raccontato più di recente le sue ricette per affrontare e attraversa­re con gusto e un pizzico di inventiva la pandemia.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In scena Nigel (Stanley Tucci) e Andy, stagista della casa di moda Runway
In scena Nigel (Stanley Tucci) e Andy, stagista della casa di moda Runway

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy