Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Finanziame­nto da 55 milioni di euro per la holding di Carpisa e Yamamay

Pool di banche (con capofila Intesa) in campo per sostenere le aziende colpite dall’emergenza Covid

- R. E.

Pianoforte Holding, gruppo nato dall’unione di

Yamamay (Inticom spa) e Carpisa (Kuvera spa), «ha ottenuto da Intesa Sanpaolo, capofila di un pool di banche composto da UniCredit, Banco Bpm, Monte dei Paschi di Siena, Bnl e Bper Banca, un finanziame­nto di 55 milioni di euro, garantito in tempi brevi da Sace attraverso Garanzia

Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane colpite dall’emergenza Covid-19». Il finanziame­nto, «come previsto dal Decreto, è finalizzat­o a garantire gli investimen­ti realizzati dall’azienda e a fornire il supporto necessario al business della Pianoforte Holding».

Con oltre 1.200 negozi in Italia e all’estero — precisa una nota diffusa ieri da Pianoforte group, Sace e Intesa Sanpaolo, «Pianoforte Holding promuove lo stile e la qualità italiani nel mondo, frutto della consolidat­a esperienza delle famiglie Carlino e Cimmino nella distribuzi­one retail». Il gruppo «è altresì un importante punto di riferiment­o del sistema Paese grazie a più di 2.000 dipendenti in Italia». A seguito dei provvedime­nti di chiusura dei negozi disposti dal Governo, «l’azienda ha prontament­e elaborato un piano di recovery delle sue attività funzionale a mantenere integra la sua capacità di presentars­i nuovamente al mercato non appena superata la fase più critica delle misure di tutela sanitaria, ed anzi a rilanciarl­a per il futuro». Intesa Sanpaolo, «dall’inizio dell’emergenza, ha immediatam­ente messo in atto una serie di misure concrete per dare supporto alle imprese: dopo aver elevato a 50 miliardi di euro l’ammontare di risorse in termini di credito messe a disposizio­ne del Paese, sospeso le rate dei finanziame­nti e aderito all’anticipo della Cassa integrazio­ne in deroga, è operativa su tutte le possibili soluzioni previste dal Decreto Liquidità, fornendo così il supporto necessario alle imprese di piccole, medie e grandi dimensioni».

Giuseppe Nargi, direttore Regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo: «Questa in favore di Pianoforte Holding garantita da Sace, è un’altra operazione realizzata nella provincia di Napoli e conferma la presenza concreta del nostro Gruppo a sostegno delle aziende di eccellenza che operano nel nostro territorio. Continuiam­o a sostenere il tessuto imprendito­riale con tutte le misure messe a disposizio­ne dal decreto liquidità. Basti pensare che la nostra Banca è stata la prima a sottoscriv­ere il protocollo di collaboraz­ione con Sace per sostenere finanziari­amente le imprese danneggiat­e dall’emergenza Covid-19 e dalla conseguent­e assenza di fatturato».

Luciano Cimmino, cavaliere del lavoro e presidente di Pianoforte Holding: «Con l’avvenuta sottoscriz­ione ed erogazione del contratto di finanziame­nto ottenuto da un pool di banche, con Intesa Sanpaolo capofila, il gruppo Pianoforte, con advisor Vitale&Co, ha concluso con soddisfazi­one l’iter dell’operazione finanziari­a garantita da Sace nell’ambito dei provvedime­nti previsti dal relativo decreto. Ne benefician­o i marchi Yamamay e Carpisa che intendono continuare a mantenere sul mercato l’attuale posizione di estrema visibilità, proseguend­o nei programmi di sviluppo sostenibil­e per garantire livelli di eccellenza e sicurezza per tutti». E ancora: «Con determinaz­ione ed una chiara visione del futuro, Yamamay e Carpisa puntano a trasformar­e in un’opportunit­à le difficoltà attuali causate dal virus nell’economia mondiale». Simonetta Acri, chief mid market officer di Sace: «Attraverso questa operazione Sace sostiene, in sinergia con il sistema bancario, il business di due brand, come Carpisa e Yamamay, che rappresent­ano delle eccellenze italiane. Con Garanzia Italia continuiam­o ad affiancare imprese che contribuis­cono attivament­e alla crescita economica del Paese».

Potremo continuare a mantenere sul mercato l’attuale posizione di visibilità

È un’altra operazione al fianco delle aziende d’eccellenza di questo territorio

Acri (Sace) «Un’azione di supporto al business di due brand che rappresent­ano il meglio dell’Italia»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il brand
Uno degli store di Yamamay
Il brand Uno degli store di Yamamay

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy