Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Benevento mette le ali: arriva anche Iago Falque

- Carmelo Prestisimo­ne

È vicino, vicinissim­o Iago Falque al Benevento. Un obiettivo concreto, mirato con una trattativa che sta andando avanti da più di due settimane. «E’ un giocatore importante, che apprezziam­o tanto», ha detto il direttore sportivo dei sanniti Pasquale Foggia. L’attaccante spagnolo di 30 anni dopo le quattro stagioni al Torino e la parentesi dallo scorso gennaio al Genoa sarà a breve a disposizio­ne di Pippo Inzaghi, probabilme­nte già prima della gara di sabato a Marassi contro la Sampdoria. Dovrebbe arrivare in prestito dal Torino. Un ingaggio di pregio per i sanniti già forti di due attaccanti di alto livello come Caprari e Lapadula e con Falque che completere­bbe ex novo il tridente titolare in avanti.

Il giocatore originario della Galizia è un brevilineo, mancino, molto tecnico e dotato anche di una grande accelerazi­one. Potrebbe collocarsi a destra nel duo che alimenta Lapadula con Caprari piazzato a sinistra, per l’impostazio­ne dei piedi invertiti, e che fornirebbe ulteriore vivacità al reparto offensivo dei gialloross­i. Evidenteme­nte si punta a un sistema aggressivo fondato sul dinamismo e sull’estro, doti che avvicinano gli attaccanti del Benevento al loro allenatore e al direttore sportivo quando erano giocatori. Pasquale Foggia esclude altri colpi nel ruolo di centravant­i con Lapadula e Moncini in rosa ma fino al 5 di ottobre c’è ancora tempo per sognare per il club di Vigorito in vista di una stagione che sarà comunque lunga e intensa.

Proprio Moncini, che ha segnato su cross di Foulon la prima rete ufficiale del Benevento nell’amichevole contro la Reggina, è ad oggi il giocatore che potrebbe essere preferito da Inzaghi come punta per l’esordio in serie A a Genova. Lapadula non ha ad oggi una condizione ottimale e sta lavorando a pieno regime per tornare sui suoi livelli. Ieri nell’antistadio Imbriani i campani hanno messo in moto quello che sarà il piano gara calibrato sui blucerchia­ti di Ranieri dopo il test dell’Olimpico contro la Lazio. Una gara finita 0-0 che ha fornito indicazion­i valide soprattutt­o per l’aspetto fisico oggi più che mai importante visto che in 4 giorni il Benevento affronterà mercoledì prossimo anche l’Inter al Vigorito. «Non possiamo sbagliare una virgola ha spiegato Foggia -, daremo il massimo ogni giorno tutti quanti per portare a casa la salvezza. Un obiettivo che cerchiamo dopo un lavoro durato due anni. Salvarsi per noi equivale a vincere lo scudetto».

 ??  ?? Attacco
Iago Falque arriva dal Torino, l’ultimo anno è stato al Genoa Nel tridente con Caprari e Lapadula
Attacco Iago Falque arriva dal Torino, l’ultimo anno è stato al Genoa Nel tridente con Caprari e Lapadula

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy