Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il mercato dentro-fuori di Milik e Koulibaly

Il polacco alla ricerca di una destinazio­ne in Premier Gattuso si tiene stretto il difensore corteggiat­o dal Psg

- Ciro Troise

NAPOLI Il mercato del Napoli è nelle mani di Koulibaly e Milik. Giuntoli, come tutti gli altri direttori sportivi, ha l’obbligo di cedere prima di pensare ad acquistare. Kalidou e Arek vivono, però, situazioni differenti, quasi opposte. Basta mettere a confronto le parole di Gattuso che ha invitato Milik a trovare una soluzione mentre ha ammesso di tifare per la permanenza di Koulibaly: «Non avevo dubbi, mi ha dato grande disponibil­ità, non solo per giocare ma anche per come si allena. Mi dispiacere­bbe se andasse via sia per l’uomo che per il giocatore, ma sapete che i numeri sono importanti, è un momento difficile per il calcio senza sponsor e spettatori, al calcio Napoli bisogna fare qualcosa sui numeri, poi egoisticam­ente se rimane sono contento». Kalidou è dentro il vissuto del gruppo, uno dei leader storici dello spogliatoi­o, oltre a rappresent­are un punto di riferiment­o del progetto tecnico. Gattuso, valorizzan­do le qualità fisiche della coppia Manolas-Koulibaly, ha anche rivisto il dogma della difesa di reparto acMilik cettando di far staccare il centrale di parte e costruire un assetto che prevede l’«uno più tre» nella fase di non possesso. Il suo procurator­e Ramadani è arrivato in Italia, a Milano con tante trattative di cui occuparsi: dal futuro di Chiesa al centrale difensivo da portare al Milan.

Nei prossimi giorni, probabilme­nte quando De Laurentiis supererà il Covid-19 con il secondo tampone negativo, potrebbe esserci un incontro sul futuro di Maksimovic e Koulibaly, che resta nei pensieri del Psg.

è fuori lista e come Llorente, Ounas e Machach s’allena a parte, limitandos­i alla parte atletica, è accaduto anche ieri dopo la delusione per la trattativa sfumata con la Roma. Il Napoli e l’entourage di Milik confidano nella Premier League per «liberare» il centravant­i polacco dallo scenario dell’addio fra nove mesi a parametro zero. L’intermedia­rio Fabrizio De Vecchi, che si è occupato anche della trattativa con la Roma al fianco del procurator­e David Pantak, oggi arriverà a Londra e incontrerà il Tottenham che cerca un vice Kane. Mourinho si era mosso anche per Osimhen, ha un attacco infarcito d’esterni offensivi ma senza un’alternativ­a centrale.

Lo scenario è cambiato, il Napoli era pronto a ridiscuter­e gli accordi con la Roma e, quindi, accettereb­be proposte con formule e cifre diverse rispetto ai 25 milioni che avrebbe garantito il club gialloross­o. Milik è scottato, sta riflettend­o anche sui dubbi iniziali che hanno rallentato l’affare con la Roma ed è pronto ad ascoltare anche offerte più basse in termini d’ingaggio per sentirsi coinvolto in un nuovo progetto nell’anno dell’Europeo.

Il Tottenham è lo scenario più concreto, poi ci sono altre due ipotesi: il Newcastle che, però, ha acquistato Wilson dal Bournemout­h e dovrebbe cedere Joelinton per muoversi, o di nuovo la Roma se Dzeko andasse all’Atletico Madrid nel caso in cui per i colchonero­s saltassero le ipotesi Suarez e Cavani.

 ??  ??
 ??  ?? Trattative Arek Milik in direzione Premier dopo l’affare saltato con la Roma Koulibaly corteggiat­o dal Psg
Trattative Arek Milik in direzione Premier dopo l’affare saltato con la Roma Koulibaly corteggiat­o dal Psg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy