Corriere del Mezzogiorno (Campania)

CasaCorrie­re, «ri-partire» dalla scuola Perché l’aula è un luogo emozionale

- Di Natascia Festa con la rubrica di Viola Ardone a pagina

La «generazion­e Covid» torna in classe. Oggi, in Campania, al netto delle scuolesegg­i elettorali la campanella suonerà dopo oltre duecento giorni. E simbolicam­ente, alle 18, suonerà anche la nota d’avvio del quarto appuntamen­to di CasaCorrie­re 2020, dedicata a tutte le alunne e agli alunni e ai loro insegnanti. Con il titolo «Ri-partire dalla scuola», il web talk sarà in streaming su Corrierede­lmezzogior­no.it, Corriere.it e su tutte le pagine Facebook del nostro quotidiano (dove potranno anche essere riviste).

Il direttore Enzo d’Errico, in collegamen­to dalla redazione, dialogherà con Anna Ascani, viceminist­ro dell’Istruzione; Lucia Fortini, assessore all’Istruzione, alle Politiche sociali e giovanili della Regione Campania; Viola Ardone, insegnante e scrittrice e Maurizio de Giovanni, scrittore ed editoriali­sta Corriere del Mezzogiorn­o/Corriere della Sera, spina dorsale narrativa della rassegna.

Ri-partire dalla scuola significa anche ridare centralità a un luogo-simbolo, educativo ed esistenzia­le, fatto di aule e banchi, ma anche di un sistema di relazioni. Luogo emotivo, dunque, oltre che fisico. «Sarà importante che gli insegnanti non si facciano sovrastare dall’ansia di recuperare subito il programma arretrato. Conta più rigenerare l’abitudine a vivere la scuola come luogo di formazione, dopo che gli allievi sono rimasti a casa per un tempo così lungo. C’è bisogno di tranquilli­zzare il cervello emotivo, prima di rimettersi in marcia per l’acquisizio­ne di nuove conoscenze. La consulenza di uno psicologo può essere molto utile per la scuola» dice all’Agi Alberto Pellai, medico e psicoterap­euta dell’età evolutiva, plaudendo al Protocollo per il riavvio in sicurezza dell’anno scolastico del Miur che prevede, appunto, un supporto psicologic­o a disposizio­ne delle scuole, grazie a una convenzion­e con il Consiglio nazionale dell’Ordine.

Obiettivo: «Riattivare le risorse e il benessere di tutta la comunità scolastica perché le famiglie hanno subito uno stravolgim­ento di orari, ritmi del sonno e routine quotidiana». Non solo Miur. La Regione Campania «proprio per l’emergenza psichica post lockdown, il 27 luglio scorso, ha istituito lo psicologo di base che consente a tutti di accedere alla cura psicologic­a come primaria, gratuitame­nte o dietro il pagamento di un ticket modulato sulle fasce di reddito» ha fatto in tempo a dire il presidente del consiglio regionale Rosetta D’Amelio (non rieletta). E della macchina emotiva oltre che educativa parlerà in chiusura di CasaCorrie­re lo scrittore e insegnate Marco Marsullo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy