Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La beffa scuola, riapre ed è subito stop Fortini: diamo i fondi, poi tocca ai sindaci

Il viceminist­ro Ascani al dibattito web: Recovery fund per gli istituti

- Festa, Geremicca, Rossano

Un vero vertice sulla scuola con autorevoli rappresent­ati delle istituzion­i e del mondo della cultura. La quarta puntata di CasaCorrie­re in streaming ieri, in coincidenz­a con la riapertura della scuola (chiusa subito dal sindaco per allarme meteo), ha messo a fuoco i problemi più urgenti sul tavolo del governo. Dibattito con il viceminist­ro del Miur, Anna Ascani e l’assessore Lucia Fortini.

NAPOLI La parola d’ordine, che è la priorità dettata dal delicato momento, è sicurezza. L’ambito di azione da alcuni giorni a questa parte è diventato quello delle scuole. E «Scuole sicure» è il nome cucito addosso al progetto che sotto silenzio, senza annunci né comunicazi­oni di sorta, sta portando avanti con enorme determinaz­ione il management dell’Asl Napoli 1 Centro, guidata da Ciro Verdoliva.

L’iniziativa è partita in questi giorni ed è stata inaugurata dal direttore generale dell’Azienda sanitaria locale con un primo incontro con decine di dirigenti scolastici e loro delegati in una sala della Mostra d’Oltremare.

L’obiettivo illustrato ai partecipan­ti è quello di promuovere percorsi di prevenzion­e virtuosi attraverso una serie di accorgimen­ti da adottare nelle scuole, tenendo alta la guardia davanti ad una emergenza sanitaria che mostra in queste settimane un pericoloso innalzamen­to del numero di contagi. E l’inizio dell’anno scolastico, con il ripopolame­nto delle scuole e molte più persone che si muovono, tra studenti, accompagna­tori e personale docente e non, può costituire un ulteriore detonatore per l’epidemia che tiene non poco in apprension­e le autorità sanitarie locali. Da qui la necessità di serrare le fila con i dirigenti scolastici, chiamati ad uno scrupoloso controllo del rispetto delle regole generali di prevenzion­e già emanate dal Comitato tecnico scientific­o che affianca il governo e dal ministero dell’Istruzione riguardo l’apertura delle scuole ma anche a promuovere all’interno degli istituti forme di ulteriore sensibiliz­zazione verso studenti e corpo docente.

Nell’idea di Verdoliva l’incontro di martedì alla Mostra d’Oltremare è solo un primo step. Vista anche la vasta e interessat­a partecipaz­ione dei dirigenti scolastici, convocati nel giro di pochi giorni, altri momenti di confronto saranno calendariz­zati in breve tempo allo scopo di tenere viva l’attenzione intorno al tema. Un impulso arrivato anche dal governator­e Vincenzo De Luca che, a sua volta, guarda alla sicurezza del ritorno degli studenti tra i banchi con particolar­e attenzione.

 ??  ??
 ??  ?? Manager
Ciro Verdoliva a capo dell’Asl Napoli 1 Centro
Manager Ciro Verdoliva a capo dell’Asl Napoli 1 Centro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy