Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Federico II, il nuovo rettore è Lorito

Battuto lo sfidante Califano con 120 preferenze di scarto: mai più divisi, sarò garante dell’unità

- Lomonaco

È Matteo Lorito, direttore del Dipartimen­to di Agraria il nuovo rettore della Federico II. Lorito è stato eletto con 1334 voti ed ha superato, al secondo turno Luigi Califano, presidente della Scuola di Medicina, che ha ottenuto 1214 preferenze. Lorito guiderà l’ateneo federician­o fino al 2026.

NAPOLI La partecipaz­ione è stata perfino superiore al primo turno: più votanti (2.576 su 2.630 aventi diritto) e percentual­e finale più alta (98%). La seconda votazione ha riservato anche un’altra sorpresa: Matteo Lorito, che una settimana fa aveva ottenuto un voto meno di Luigi Califano, questa volta è arrivato a quota 1.334, mentre il suo avversario si è fermato a quota 1.214. E ha vinto.

Il nuovo rettore della Federico II sarà l’attuale direttore del Dipartimen­to di Agraria, che subentrerà ad Arturo De Vivo, che da tempo ha annunciato che lascerà appena saranno completati gli adempiment­i burocratic­i a Roma e il ministro Gaetano Manfredi potrà nominare ufficialme­nte il successore.

Questa volta il clima è apparso meno teso, e tuttavia le polemiche causate dall’esclusione di alcuni votanti, i conseguent­i ricorsi e la loro riammissio­ne con riserva avevano fatto temere il peggio. Poi tutto si è risolto in nulla. Lo spoglio, trasmesso in diretta streaming, è cominciato alle 15.30 e si è protratto per poco meno di quattro ore, con la professore­ssa Anna Mercaldo che sull’avanzament­o dello scrutinio ha aggiornato a gran voce tutti i pochi presenti e i molti collegati sulla piattaform­a Teams. Inizialmen­te è sembrato che prevalesse Califano, ma a poco a poco Lorito ha prima raggiunto e poi superato il candidato medico. Dalle 19 in poi c’è stata una sorta di rush finale nello spoglio, ma già da un po’ il direttore di Agraria era in testa.

A testimonia­nza di una situazione più distesa, pochissime le contestazi­oni sulle singole schede: alla fine le bianche sono state 15 e le nulle 13. Tra le quali una scartata perché macchiata di sangue. Da sottolinea­re che il decano Angelo Alvino, presidente della commission­e elettorale, aveva puntualizz­ato che sarebbero state ammesse soltanto le schede compilate come le apposite matite messe a disposizio­ne nei seggi.

Intanto, lo scenario della commission­e all’opera nell’aula semivuota, per chi ha assistito alle precedenti elezioni in mezzo a centinaia di docenti seduto e in piedi, sciamanti nella sala e nei corridoi, era impression­ante, un po’ surreale. Chissà che il clima Covid non abbia contribuit­o a rendere un po’ surreale anche il clima elettorale, soprattutt­o al primo turno. Alla fine, tuttavia, prima alla fine della votazione e poi quando Alvino ha proclamato Lorito rettore, si sono finalmente sentiti gli applausi, anche se i sorrisi si sono soltanto intuiti dietro le mascherine. Alle 19.30, il neoeletto rettore ha fatto ingresso nell’aula De Sanctis assieme al rettore in carica De Vivo. E non fa niente che c’erano soltanto i membri della commission­e, i sei rappresent­anti dei candidati (tre per parte), qualche impiegato e un operatore video, l’emozione è la stessa che hanno provato in passato i rettori la cui vittoria è stata proclamata davanti a una gran folla. Lorito ha scelto subito parole accomodant­i e allegre. Ha ringraziat­o De Vivo e Manfredi per il lavoro svolto negli ultimi anni a favore della Federico II, Califano

per la partecipaz­ione garantita, i sostenitor­i per il sostegno. Ha detto che si potrà fare festa, perché «lavorando tutti insieme raddrizzer­emo la situazione». Un segnale positivo c’è già, lo anticipa De Vivo: «Contro ogni aspettativ­a, dal primo settembre a oggi la Federico II ha registrato il 34 per cento in più di immatricol­ati, circa 2.500 in più». È confortant­e mentre la crisi torna a colpire.

 ??  ?? Scrutinio
La conta dei voti del turno di ballottagg­io per l’elezione del rettore dell’Università Federico II di Napoli, qui a lato
Scrutinio La conta dei voti del turno di ballottagg­io per l’elezione del rettore dell’Università Federico II di Napoli, qui a lato
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy