Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Galleria Vittoria Un altro crollo e chiusura a metà

Cadono calcinacci, chiuso il collegamen­to tra la Riviera di Chiaia e via Acton

- Di Anna Paola Merone

Da mercoledì notte è chiusa per metà al traffico la galleria della Vittoria. Auto deviate e ingorghi. Era già stata chiusa a dicembre per un altro crollo.

Dalla notte di mercoledì

NAPOLI è chiusa al traffico la galleria della Vittoria. Una fondamenta­le arteria nello scacchiere della circolazio­ne cittadina.

Ieri la città si è risvegliat­a, dunque, inevitabil­mente in un maxi ingorgo, di quelli che caratteriz­zavano le strade del centro di Napoli fino ad un paio di stagioni fa, in pratica qualche settimana prima del

lockdown. Ieri era fissata la riapertura, anche se parziale, delle scuole. Il numero di veicoli in giro era superiore rispetto a quello dei giorni scorsi ma è stata la chiusura del tunnel a dare una mazzata secca al traffico.

La galleria mette in comunicazi­one piazza Vittoria con via Acton — una vera e propria strada a scorriment­o veloce, essenziale nell’impianto della circolazio­ne cittadina — ed è stata chiusa a causa della caduta di calcinacci lungo la corsia sulla quale si procede in direzione Chiaia. Ha improvvisa­mente ceduto una parte del rivestimen­to della volta ed è stato inevitabil­e, per motivi di sicurezza, impedire l’ingresso ai veicoli.

Il traffico provenient­e da est è stato così dirottato lungo la canna dove generalmen­te si procede in direzione Acton. E tutti i veicoli diretti verso piazza Municipio sono stati spostati lungo via Chiatamone e, attraverso Santa Lucia, hanno raggiunto via Acton.

Inevitabil­i e pesantissi­me le ripercussi­oni sul traffico ma, come sempre, il Lungomare non è stato riaperto. Fin dalle prime ore del mattino si sono formate code lunghissim­e da Posillipo in direzione Vittoria e dall’uscita delle autostrade in direzione Municipio anche a causa dei molti cantieri aperti e dei dispositiv­i di traffico poco efficaci lungo via Marina. L’unica alternativ­a possibile al tunnel il corso Vittorio Emanuele, a sua volta interessat­o da lavoro e appesantit­o da flussi di circolazio­ne importanti.

Il comandante della polizia municipale Ciro Esposito ha disposto uno spiegament­o straordina­rio di uomini che saranno in strada per gestire l’emergenza. La strategia dei controlli è affidata a Sabina Pagnano, al vertice dell’unità Chiaia della polizia locale.

Sul crollo sono intervenut­i — oltre alla Polizia Municipale e ai Vigili del Fuoco — i tecnici della Protezione Civile e del Servizio Strade e grandi reti tecnologic­he. Impossibil­e prevedere tempi certi per la riapertura, ma si sta procedendo celermente alla messa in sicurezza e al recupero della volta crollata.

 ??  ??
 ??  ?? Sorpresa
Gli automobili­sti costretti dai vigili urbani a cambiare strada davanti alla galleria
Sorpresa Gli automobili­sti costretti dai vigili urbani a cambiare strada davanti alla galleria
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy