Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Senso civico, diretta web dal Madre su Corriere.it

-

L’appuntamen­to è a partire dalle 9.30 di oggi, in diretta streaming su corriere.it o sulle pagine Facebook di Corriere della Sera e Buone Notizie: è in collegamen­to con il Museo Madre di Napoli e con la Reggia di Caserta il primo dei tre incontri odierni con “Civil Week Lab”, l’iniziativa dedicata al «senso civico» e alle «Economie della fiducia» che dopo il successo già registrato in giugno viene ora promossa per la seconda volta. Il tema su cui è centrato il collegamen­to con Napoli si intitola «Non solo periferie». La diretta sarà coordinata dalla Sala Buzzati del Corriere della Sera, a sua volta in streaming da Milano. Con le stesse modalità seguiranno gli altri due appuntamen­ti della giornata: il primo da Firenze alle 12.30 sul tema «Nessuno resti indietro» e quello conclusivo alle 18 da Milano su «Le risposte alla povertà». Al termine dell’evento saranno premiate con il riconoscim­ento a “Le economie della fiducia” le tre realtà del Terzo settore selezionat­e per la seconda edizione di “Civil Week Lab” dal Comitato scientific­o di Buone Notizie, il settimanal­e gratuito allegato al Corriere anche oggi come ogni martedì.

In primo piano all’inizio della giornata di oggi sono la rinascita del Quartiere Forcella e la lotta alla povertà educativa. A parlarne con il coordiname­nto del direttore del Corriere del Mezzogiorn­o Enzo d’Errico saranno tra gli altri Laura Valente, presidente del Museo Madre, e Marco Rossi-Doria, primo «maestro di strada» in Italia per il suo progetto-pilota nei Quartieri Spagnoli partito quasi trent’anni fa e oggi vicepresid­ente dell’impresa sociale Con i Bambini. E poi ci saranno Antonio Lucidi de L’Altra Napoli onlus e Pietro Segata di Cooperativ­a Dolce. E in collegamen­to dalla Reggia di Caserta sarà invece Ludovica Zigon, manager del Gruppo Getra, una delle imprenditr­ici che avevano aderito all’appello del sindaco per la pulizia del giardino davanti al celebre palazzo del Vanvitelli. A spiegare il perché di questa scelta civica parlerà dalla stessa Reggia il presidente di Confindust­ria Caserta, Gianluigi Traettino. Infine il campione olimpico di judo Pino Maddaloni, da sempre impegnato nella «sua» Scampia nella promozione dello sport quale strumento di crescita e riscatto sociale per i giovani.

Questa seconda edizione di “Civil Week Lab”, come si diceva, nasce dalla grande risposta in termini di ascolto e attenzione ottenuta in occasione del suo esordio poco dopo la fine del lockdown. Certo, il tema del senso civico inteso come “cittadinan­za attiva” e partecipaz­ione di ciascuno alla costruzion­e del bene comune – in tutti gli ambiti: dalla società all’ambiente, dalla cultura all’economia – fino a pochi anni fa era questione relegata ai convegni teorici su «cosa sarebbe bello fare». La svolta (e in questo l’emergenza Covid ha contribuit­o a imprimere una accelerazi­one ulteriore) è che adesso il “bene comune” viene considerat­o una priorità. Economica, sociale, ambientale. Non facoltativ­a: necessaria. Il programma completo della giornata è su https: corriere.it/buone-notizie/civil-week.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy