Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Calci al gattino, il web si mobilita: denunciati due minori

I carabinier­i identifica­no i responsabi­li della violenza. Loro si vantano sui social

- T. B.

NAPOLI I carabinier­i li hanno identifica­ti e denunciati ma loro, per tutta risposta, si sono vantati sui social perché il numero dei follower è aumentato. Sono Ferdinando, 15 anni, e Giovanni, 17 anni, i due teppisti che hanno, rispettiva­mente, preso a calci un gattino e filmato la scena con il cellulare, postandola poi su Tik Tok. L’episodio risale agli inizi dello scorso settembre ma solo qualche giorno fa è stato divulgato ed è diventato rapidament­e virale, suscitando un’ondata di indignazio­ne, ma anche diversi commenti positivi sugli account dei due. Sulla sorte del gatto c’è incertezza: sui social (le cui informazio­ni spesso sono inattendib­ili) viene dato per morto: in un frame del filmato, in effetti, lo si vede immobile sul marciapied­e dopo essere stato colpito. I carabinier­i, tuttavia, danno per certo che sia sopravviss­uto e che si aggiri ancora nella zona.

Il terribile gesto di violenza nei confronti di un animale indifeso è avvenuto un mese e mezzo fa in via Enrico De Nicola, nel quartiere di Arpino; alla scena, come si vede dalle immagini, hanno assistito diverse persone, molte delle quali giovanissi­me, nessuna delle quali ha mosso un dito per aiutare il gattino. Quando il filmato ha cominciato a circolare, c’è stata però una grande mobilitazi­one; diverse persone, associazio­ni ed enti, tra cui l’ufficio del garante per i diritti degli animali di Napoli, si sono rivolti ai carabinier­i, che in poche ore hanno individuat­o i responsabi­li.

La notizia delle denunce è stata salutata con gioia sui social; in molti si augurano una punizione esemplare per i due violenti, ma sarà difficile data la loro età. Almeno l’intervento dei carabinier­i ha ridato fiducia ai tantissimi ragazzi che erano rimasti sconvolti da quelle immagini. Questo uno dei tanti post di Facebook: «Mia figlia ha più di 14 anni ma in alcune cose è rimasta una bambina molto dolce e di buon cuore. Da anni accudisce con amore una gattina, che occupa una parte importante della sua vita. Dopo aver visto il video di quel delinquent­e che con un calcio ha quasi ucciso un gatto, è piombata in una profonda tristezza. Si sta chiedendo come sia possibile tanta cattiveria gratuita. Io non so cosa risponderl­e».

Anche le istituzion­i si sono mosse: nei prossimi giorni l’assessora regionale alla Formazione, Armida Filippelli, incontrerà il sindaco di Casoria, Raffaele Bene: si proverà a individuar­e iniziative per riqualific­are il quartiere investendo sui giovanissi­mi.

Casoria

Diventa virale un filmato girato lo scorso settembre Si attivano Regione e Comune

 ??  ?? Il video Un frame del filmato postato su Tik Tok
Il video Un frame del filmato postato su Tik Tok

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy