Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Mertens il re delle doppiette

-

Dries Mertens è nella storia del Napoli. Ha rinnovato da poco e chiuderà la carriera sicurament­e in azzurro. Ciro, come lo chiamano affettuosa­mente i tifosi azzurri, che lo hanno ormai adottato, è il capocannon­iere di tutti i tempi con la maglia azzurra. Un traguardo che ha ottenuto in sette stagioni (ora è all’ottava). Ha relegato nelle retrovie prima Maradona e poi Marek Hamsik nella speciale graduatori­a e ora è a 128 reti. L’attaccante di Lovanio, 33 anni, vanta anche un altro primato è l’attaccante più prolifico anche in Europa. “Ciro” infatti ha segnato ben 26 gol in totale (66 le presenze) tra Europa League, Champions League e partite di qualificaz­ione di Champions in azzurro. Notevole anche il totale degli assist fatti tra le varie competizio­ni: 20. Non si ferma più il folletto belga. Non esistono campi difficili per lui. La porta la vede come pochi.

Le sue prime reti in Europa con la magli azzurra risalgono a sei anni fa. Il 18 settembre del 2014 in un incontro valido per la fase a gironi segna una doppietta contro lo Sparta Praga (3-1). In totale firmerà anche altre due reti in Europa League. L’anno successivo si ripete. Settembre sembra il suo mese d’oro.

Champions contro il Benfica. La sua stagione sarà d’oro perché negli ottavi di finale di Champions League contro il Real Madrid al San Paolo, segna il gol del momentaneo 1-0. Diventa una parte essenziale della squadra nel percorso della stagione, trasforman­dosi in attaccante centrale. Da esterno a “falso nueve” dopo che Sarri lo preferisce a Manolo Gabbiadini per sostituire l’infortunat­o Milik. Il 16 agosto 2017 inizia la sua nuova stagione al Napoli aprendo le marcature del match contro il Nizza (2-0) giocato allo Stadio San Paolo e valido per la partita di andata dei preliminar­i di Champions 20172018. L’anno dopo non si fer

 ??  ??
 ??  ?? Magie di Ciro
Magie di Ciro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy