Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Undici anni in Europa tra i grandi club

Tutte le imprese del Napoli di De Laurentiis: dalla qualificaz­ione in Champions con Mazzarri alla sfida con il Real Madrid che vincerà la Coppa Gioie, delusioni e soprattutt­o orgoglio azzurro

-

al terzo posto il Manchester City. Una grande impresa che resta nella storia, battendo le grandi nel tempo di Fuorigrott­a (solo un pareggio con il Bayern) Negli ottavi, il Napoli pesca il Chelsea. Al San Paolo finisce 3-1. Sembra fatta, ma gli inglesi al ritorno non mollano Si va a supplement­ari e gli azzurri subiscono il gol che li condanna all’eliminazio­ne. L’anno dopo è Europa League. Il Napoli passa al secondo posto ai gironi alle spalle del Dnipro.

Poi negli ottavi, però, dimostra la sua fragilità, venendo travolto dal Viktoria Plzen (3-0 al San Paolo contro i cechi) e 2-0 in casa degli avversari. Una disfatta.

Mazzarri va via ed arriva Benitez, il tecnico che ha vinto in tutta Europa. In Italia vince Coppa Italia e Supercoppa (giocata a Doha). In Europa si torna in Champions. Ma la squadra esce ai gironi di Champions con 12 punti per differenza reti (mai successo nella storia) con Arsenal e Borussia Dortmund che staccano il pass per gli ottavi. Il Napoli si ritrova in Europa League. Benitez fa leva sull’orgoglio azzurro e la squadra lo segue nell’avventura continenta­le. Nei sedicesimi è eliminato lo Swansea, ma il cammino si ferma contro il Porto agli ottavi.

L’anno dopo è ancora Europa League. La

Gli anni d’oro

La stagione più luminosa dell’ultimo ventennio dei calciatori partenopei è 2010/2011. In quella successiva conquistan­o il secondo posto

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy