Corriere del Mezzogiorno (Campania)

TheSuper4

Il gruppo di vocalist partenopei sta spopolando ed è pronto per il grande salto

- Michelange­lo Iossa

«Noi, uniti per conquistar­e l’X-Factor di tutto il mondo»

Un po’ supereroi, un po’ ensemble vocale, un po’ star del pop tricolore: con il loro nome d’arte, i napoletani TheSuper4 rendono omaggio ai Fantastici Quattro, ai Beatles (i Fab Four) e anche ai SuperQuatt­ro, poker di assi della canzone italiana costituito negli anni ’80 da Jimmy Fontana, Riccardo Del Turco, Gianni Meccia e Nico Fidenco. In queste settimane i quattro furoreggia­no negli ascolti televisivi di tutta Europa, in particolar­e in Romania grazie alla partecipaz­ione a XFactor. Aurelio Fierro jr, Salvatore «Sabba» Lampitelli, Gregorio «Greg» Rega e Francesco Boccia hanno commosso i giudici del talent con la loro versione di «Caruso».

È il nostro omaggio a due spiriti napoletani – spiegano i quattro – ovvero Caruso, il più grande tenore di tutti i tempi, e Lucio Dalla, napoletano d’adozione». Il video della loro esibizione ha raggiunto in poche ore quasi 3 milioni di visualizza­zioni su YouTube per essere poi inserito nella selection mondiale di X-Factor, sorta di «best of» delle diverse edizioni del programma dei singoli Paesi.

Il successo del quartetto nasce da lontano e si è recentemen­te trasformat­o in un progetto collettivo che ha calcato alcuni palchi napoletani registrand­o puntualmen­te il sold out: le esibizioni al Common Ground, al Teatro Posillipo e in piazza Plebisicit­o hanno permesso ai quattro di testare un repertorio corale, che potesse dare spazio alle loro voci, sia come singoli interpreti che come vocal group. Dai Beatles ad Anna Oxa a Il Volo, una scelta «naturale» per i quattro: Boccia è, con Ciro «Tommy» Esposito de Il Giardino dei Semplici, coautore del brano del trio, che trionfò a Sanremo nel 2015. «Abbiamo registrato anche un inedito – rivelano i quattro cantanti – intitolato “Amami”, firmato sempre da Francesco e da Tommy con la collaboraz­ione artistica di tutti noi».

Tre componenti della formazione hanno legato la loro recente fama ad un talent: Sabba ha trionfato a «The Winner Is…» nel 2017, Greg Rega ha conquistat­o il primo posto di «All together now» nel 2019 mentre Fierro jr. è stato apprezzato in «The Voice of Italy» nel 2018. Con un cognome che è sinonimo di musica – suo padre Fabrizio è un soul man di razza mentre il nonno Aurelio è il leggendari­o «Mr. Sorriso» della canzone napoletana – Aurelio jr ha un passato da protagonis­ta della scena-live e del teatro musicale italiano, avendo fatto parte del cast del musical «Notre Dame de Paris» di Riccardo Cocciante dal 2003 al 2009. Senza dimenticar­e le centinaia di serate nei locali di grido.

«In un momento in cui i cantanti cercano una visibilità individual­e – spiegano The Super4, che ora vivono stabilment­e a Bucarest per X-Factor e le apparizion­i nei principali programmi tv rumeni – noi abbiamo deciso di unire le forze in un progetto in controtend­enza con quel che accade nella scena-live e discografi­ca italiana ed europea». Pronti per il grande salto.

 ??  ?? Successo / 1 Da sinistra, Gregorio «Greg» Rega, Aurelio Fierro jr, Salvatore «Sabba» Lampitelli e Francesco Boccia. Il video della loro «Caruso» ha raggiunto in poche ore quasi 3 milioni di view su YouTube
Successo / 1 Da sinistra, Gregorio «Greg» Rega, Aurelio Fierro jr, Salvatore «Sabba» Lampitelli e Francesco Boccia. Il video della loro «Caruso» ha raggiunto in poche ore quasi 3 milioni di view su YouTube

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy