Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Non solo chitarre, Onorato dirige «Orchestral works»

Repertorio sorprenden­te e in gran parte inedito nel progetto del musicista

- Stefano de Stefano

li fuori per dare vita a un progetto di cui questo disco è solo la premessa».

Prima del lockdown della scorsa primavera era partita una collaboraz­ione con il pianista e arrangiato­re Paolo Raffone, con il quale realizzare un ulteriore repertorio da portare in giro dal vivo. «Il covid ci ha in parte bloccati – continua il chitarrist­a -, anche se un nuovo disco sarebbe già pronto. Intanto vediamo che succede con “Orchestral works”, un cd che vendiamo ai concerti, ma che è possibile ascoltare anche su youtube». Come è stato registrato? «Lo abbiamo fatto al Midi Groove di Napoli, ed essendo difficile portare con noi tutta l’orchestra che ha collaborat­o con me, diretta da Leonardo

Quadrini, abbiamo inciso solo con alcuni elementi dal vivo e con la campionatu­ra degli altri strumenti, in attesa di una realizzazi­one più ambiziosa con l’intero ensemble “live”».

Anche se l’effetto attuale è già di grandissim­o impatto, sia nei pezzi ripresi da altri album come l’iniziale, struggente, «A beautiful story» (da «Angelus») o «Neapolitan Elegy» ed «Epilogue» (da «Breathing»), che in quelli nuovi come il suadente «Per Valeria», il delicato «Tema per clarinetto ed orchestra» o il più mediterran­eo «La Madonna del mare», ispirato dalla statuetta della Vergine sulla spiaggia di Santa Maria di Castellaba­te. Tutto materiale sonoro su cui in futuro potrebbe sovrappors­i anche la chitarra tenuta qui lontana dalle registrazi­oni. «Sarebbe il coronament­o finale del progetto – conclude Onorato – anche se ci sono brani che mi piacerebbe lasciare così come sono nel disco».

 ??  ?? Artisti uniti Antonio Onorato (con la sua chitarra) e i musicisti che stanno collaboran­do al progetto dal vivo
Artisti uniti Antonio Onorato (con la sua chitarra) e i musicisti che stanno collaboran­do al progetto dal vivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy