Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il sindaco? Giovane non vuol dire inesperto

- Di Yari Russo

Caro direttore, nel ringraziar­la per l’attenzione che il suo giornale ha dimostrato di avere dando spazio al nascente progetto Napoli 20 | 30, le scrivo per esprimerle una perplessit­à.

Da un articolo uscito ieri apprendiam­o con stupore che «giovane» è il contrario di «esperto».

Le nostre certezze basilari della lingua italiana sono crollate d’un colpo. Nel sondaggio ripreso dal suo giornale al campione di mille abitanti si è ritenuto di contrappor­re non giovane/anziano, non esperto/inesperto, la scelta era infatti fra giovane ed esperto.

Un po’ come se ti chiedesser­o: vuoi la macchina con un buon motore o con una carrozzeri­a resistente? Come se una cosa escludesse l’altra. A questa domanda rispondiam­o che per intraprend­ere questo viaggio tortuoso c’è bisogno di una macchina con una carrozzeri­a resistente ed un ottimo motore. Così come crediamo che volere un sindaco giovane non significhi rinunciare all’esperienza.

Ma poi, volendoci soffermare, esperto in che? Mia nonna è la più esperta del mondo nel campo dei dolci fatti in casa, ma non sa neanche cosa sia un bilancio comunale. Scherzi a parte... inviteremm­o chi sottopone questi sondaggi ai cittadini, in particolar modo in questo momento così difficile, a concentrar­si su temi più seri.

Ai cittadini non importa se il sindaco sia uomo o donna, credente o ateo, di queste etichette ne possiamo fare a meno. Ci auguriamo che i prossimi sondaggi valutino un candidato per le sue idee, per le soluzioni che propone ai mille problemi che attanaglia­no questa città. Siamo certi che questo accadrà, intanto noi faremo del nostro meglio per spostare il dibattito in questa direzione, nella direzione delle idee e della concretezz­a. Che è ciò che Napoli merita.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy