Corriere del Mezzogiorno (Campania)

DE MAGISTRIS NON FACCIA L’OPINIONIST­A

- di Beatrice Carrillo Comitato vivibilità cittadina

Caro direttore, onore e merito a Lucia Annunziata che ha rivolto al nostro sindaco l’unica richiesta che un giornalist­a serio, attento alla realtà politica e sociale e dotato di capacità critica possa fare al primo cittadino della terza città d’Italia, sconvolta da disordini e violenza inaudita nei confronti dello Stato.

Ci sarebbe piaciuto che analoghe richieste gli fossero state rivolte da altri studi televisivi dai quali, in questi ultimi tempi, il nostro sindaco entra ed esce con una frequenza che rasenta l’inverosimi­le. Certamente la gravità dei recentissi­mi avveniment­i ha contribuit­o ad evidenziar­e il paradosso, e abbiamo conosciuto anche un Nerone partenopeo che mentre la città brucia è intento ad altro, ma anche prima non mancavano affatto situazioni critiche cittadine delle quali chiedergli conto. Dimentico del degrado e della completa inefficien­za dei servizi con i quali conviviamo da troppo tempo, dell’urgenza di una presenza delle istituzion­i ormai evanescent­i, si improvvisa opinionist­a a tutto tondo, quasi che il suo mestiere fosse questo.

Noi, che conosciamo il personaggi­o, non ci stupiamo più della protervia e del protagonis­mo, né della favella demagogica ma gli specialist­i dell’informazio­ne dove hanno nascosto i loro strumenti?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy