Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Riesame

Ferimento Barbuto Scarcerati in tre

- T. B.

NAPOLI Il Tribunale del Riesame ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare nei confronti dei tre giovani che erano ritenuti dalla Procura di Napoli Nord responsabi­li del ferimento di Gaetano Ferraiuolo Barbuto, avvenuto a Sant’Antimo il 20 settembre scorso. Gaetano, che ha 21 anni, fu raggiunto da sette proiettili alle gambe, che gli sono state entrambe amputate. Nelle settimane successive i carabinier­i arrestaron­o Raffaele Chiacchio, Antimo Belardo e Antonio Sgamato, che però sono stati rimessi in libertà dal Riesame: i giudici hanno annullato a sorpresa l’ordinanza di custodia cautelare; nei prossimi giorni si conosceran­no le motivazion­i della decisione, che ha suscitato sconcerto tra i familiari e gli amici del ferito.

L’avvocato Pasquale Giordano, non nasconde l’amarezza: «Se non sono queste le persone che hanno rovinato la vita di un ragazzo, vuol dire che sono ancora in libertà e possono tornare a nuocere. Mi aspetto che gli inquirenti le trovino rapidament­e, nell’interesse di tutti».

Secondo l’ipotesi accusatori­a, i tre avevano agito per vendetta: Gaetano, infatti, si era lamentato delle avances rivolte alla sua fidanzata, ma era stato poi raggiunto e ferito. Ora, tuttavia, il Riesame mette in discussion­e questa ricostruzi­one e con ogni probabilit­à la Procura dovrà ripartire da zero. Nel frattempo il ragazzo ferito, per salvare la vita al quale i medici sono stati costretti ad amputare le gambe, è ricoverato in una clinica del Casertano, dove sta cominciand­o la riabilitaz­ione che sarà molto lunga. I genitori hanno già preso contatti con un’azienda di Bologna per dotarlo di moderne protesi che possano aiutarlo a camminare di nuovo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy