Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il violoncell­o di Redi Hasa sulle orme di Einaudi

- di Fabrizio Versienti

La storia del violoncell­o rubato è piaciuta molto. Al punto da diventare il titolo del primo album a suo nome, The Stolen Cello: lo strumento che gli era stato affidato dal conservato­rio di Tirana e che il giovane Redi Hasa pensò bene di portare con sé in Italia quando negli anni Novanta decise di partire.

La sua vicenda racconta di un grande talento e di un’altrettant­o grande capacità di adattament­o; qualità importanti per integrarsi come ha saputo fare Hasa con i musicisti del Salento, sua terra d’approdo.

Poi a Melpignano, durante una Notte della Taranta, Ludovico Einaudi chiamato a governare il concertone finale si accorse di lui e volle portarlo nei suoi gruppi in giro per il mondo.

Adesso è la stessa etichetta di Einaudi, la Ponderosa di Titti Santini, a pubblicarg­li The Stolen Cello, concesso in licenza alla Decca. Un disco bello, estremamen­te lirico, basato unicamente sul violoncell­o e su piccole alchimie di suono in studio di registrazi­one. Le composizio­ni sono dello stesso Redi Hasa, impregnate di musica tradiziona­le balcanica che per le nostre orecchie è già Oriente: tempi dispari e composti, micro-intervalli. Non mancano gli episodi più austeri: Wave, ad esempio, ha un incipit molto bachiano e uno sviluppo cameristic­o ricco e sfaccettat­o.

Le melodie sanno essere struggenti, come in Dajti Mountain dedicata ai monti che circondano Tirana, ma anche mosse e giocose (Little Street Football

Made of Socks, o Time). I titoli rimandano a piccole storie autobiogra­fiche, e sono tradotti in inglese dall’originale albanese perché Stolen

Cello ha l’ambizione dichiarata di spiccare un altro salto: questa volta verso il mercato internazio­nale.

 ??  ?? Esce per la Decca (ma è una produzione Ponderosa) l’album di Redi Hasa
Esce per la Decca (ma è una produzione Ponderosa) l’album di Redi Hasa
 ??  ?? «The Stolen Cello»
«The Stolen Cello»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy