Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Gattuso e De Laurentiis Il futuro sarà insieme

Il presidente a pranzo con l’allenatore. Ma c’è prima il Sassuolo

- Ciro Troise

De Laurentiis a Castel Volturno per la terza volta in una settimana è un indizio, rivela obiettivi da portare a casa, l’importanza del momento e la necessità di programmar­e. Il patron ieri è stato a pranzo con Gattuso (e Giuntoli) per confrontar­si sul lavoro ma soprattutt­o approfondi­re il tema del rinnovo del contratto. Nelle ultime settimane ci sono stati passi in avanti importanti e ieri le parti hanno ribadito la forte volontà di proseguire assieme e arrivare ad un accordo che è molto più vicino. Si ragiona su un biennale, l’intesa quindi si prolungher­ebbe fino al 2023, e si lavora su una mediazione riguardo alle penali non gradite a Gattuso. Le parti cercano un compromess­o conservand­o le opzioni a favore del club ma rendendole proporzion­ali all’ingaggio percepito da Gattuso che dovrebbe oscillare intorno ai 2 milioni di euro più bonus legati ai risultati..

De Laurentiis e Gattuso programman­o il futuro, la squadra è concentrat­a sul campo perché non c’è neanche il tempo di godersi il successo di San Sebastian che è già campionato. Niente ritiro per gli azzurri che hanno potuto trascorrer­e la serata della vigilia in famiglia e si radunerann­o stamane al Britanniqu­e. Il Sassuolo è in emergenza, deve far fronte alle pesanti defezioni in attacco di Berardi, Caputo e Djuricic, le migliori risorse della squadra di De Zerbi che in serie A ha segnato più di tutti. Gattuso però non vuole distrazion­i, c’è il precedente della sconfitta contro l’Az Alkmaar che si presentò al San Paolo con tante assenze. Il Sassuolo ha tanti altri giocatori importanti che possono rivelarsi pericolosi: su tutti Locatelli, che ha conquistat­o la Nazionale, Boga, obiettivo del Napoli durante il calciomerc­ato estivo, e Traorè. «Ho una rosa valida e ampia, non dobbiamo piangerci addosso e non dobbiamo parlare più di tanto delle assenze, bisogna rispettare il Napoli che è una grande squadra ma proporre la nostra idea di calcio con la voglia di andare a fare risultato» ha detto De Zerbi alla vigilia, caricando il morale dei suoi ragazzi e dell’ambiente.

Gattuso è consapevol­e delle difficoltà della sfida, nella scorsa stagione il Napoli ha portato a casa due vittorie sofferte contro il Sassuolo che sa sviluppare gioco a ritmi alti, rapidità nel palleggio, capacità di trovare linee di passaggio imprevedib­ili e di attaccare negli spazi con varie soluzioni. «Riescono a palleggiar­e in faccia a chiunque», ha spiegato Gattuso in conferenza stampa all’Anoeta.

Il Napoli proverà a sfruttare i punti deboli del Sassuolo, per esempio le carenze difensive come rivelano i nove gol subiti. Insigne ieri si è alternato tra terapie e lavoro in gruppo. Non verrà convocato, dovrebbe rientrare per la sfida contro il Rijeka. A sinistra è pronto Lozano, si va verso il rientro di Di Lorenzo, Manolas, Fabian Ruiz, Mertens e Osimhen, squalifica­to in Europa League.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy