Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Gattuso striglia il Napoli: bisogna crescere

I crucci del mister: occasioni sprecate, mancanza di lucidità e adattabili­tà al modulo

- Ciro Troise

NAPOLI Il day-after a Castel Volturno è cupo non tanto per il clima nuvoloso che incombe sul centro sportivo ma perché la sconfitta contro il Sassuolo fa male, è il primo ko sul campo in campionato ma il secondo campanello d’allarme dopo quello suonato dall’Az Alkmaar.

Otto tiri verso la porta Gattuso ha insistito su questo punto, una squadra di vertice non può sprecare così tanto. Il Napoli ha tirato otto volte verso lo specchio della porta di Consigli di cui cinque in area di rigore senza riuscire a fare gol. Rino già dallo scorso campionato ha più volte sottolinea­to con la squadra il tema della cattiveria e della lucidità sotto porta perché se non sblocchi le partite c’è il rischio concreto che poi lo facciano gli avversari approfitta­ndo del primo errore commesso come accaduto contro l’Az Alkmaar e il Sassuolo. Gli angoli non sfruttati Sul lettino di Gattuso i dati frullano nella testa: spiccano anche i 12 calci d’angolo non sfruttati, il Napoli ha realizzato finora 15 gol ma neanche uno da palla inattiva. Ridurre tutto a quanto hanno sprecato Osimhen, Mertens e Fabian Ruiz sarebbe parziale, lo stesso Gattuso nel post-partita ha individuat­o altri aspetti su cui riflettere, di natura più ampia. «Potevamo fare di più, per Mertens non è una questione di modulo, l’abbiamo cercato poco. Abbiamo avuto troppa frenesia in certi frangenti e abbiamo pagato l’ingenuità del rigore. Dobbiamo migliorare nel non cercare soltanto la profondità, nel mettere in condizione Osimhen di far male», ha detto l’allenatore.

Il Napoli non è stato brillante nel palleggio, ha realizzato 14.6 passaggi al minuto, è il dato più basso in termini di velocità di questa stagione e anche nell’era Gattuso è sicurament­e sotto la media. Il Sassuolo ha avuto più precisione nella circolazio­ne del pallone e maggiore rapidità nell’azione degli attaccanti, sul fronte offensivo solo Politano è parso più incisivo, si è cercato poco anche il dribbling.

Squadra camaleonti­ca Gattuso sta costruendo una squadra versatile, pronta ad indossare abiti diversi come ha fatto anche contro la Real Sociedad e, con il pieno recupero di Elmas, Zielinski e Insigne svilupperà le contromisu­re per aprire gli spazi nei momenti in cui gli avversari abbassano il baricentro. Insigne recuperato

Da Castel Volturno ieri è arrivata una buona notizia, Insigne ha svolto l’intera seduta con il gruppo, rientrerà giovedì contro il Rijeka.

 ??  ??
 ??  ?? La sconfitta Nella foto il primo gol del Sassuolo realizzato su calcio di rigore dal capitano neroverde Locatelli
La sconfitta Nella foto il primo gol del Sassuolo realizzato su calcio di rigore dal capitano neroverde Locatelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy