Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Griglie in Villa comunale, la richiesta dei comitati: vanno rimosse a spese di chi ha procurato i danni

- di Fabrizio Geremicca

«Le grate realizzate in Villa Comunale contro ogni norma sono la manifestaz­ione della distruzion­e di un monumento alla bellezza che Alexandre Dumas definì “la più bella e soprattutt­o la più aristocrat­ica passeggiat­a del mondo”».

Le Assise di Palazzo Marigliano intervengo­no sulla vicenda della realizzazi­one delle grate di aerazione della linea 6 della metropolit­ana nella Villa Comunale. Una infrastrut­tura che ha suscitato già la protesta dell’associazio­ne Progetto Napoli, secondo la quale l’intervento avrebbe scempiato un tratto dello storico giardino. Francesco De Notaris, che è stato senatore con la Rete di Leoluca Orlando ed è uno degli animatori delle Assise, chiede che sia ripristina­ta l’integrità della passeggiat­a dello storico giardino «a spese di chi ha procurato i danni». Sottolinea: «È da tempo che denunciamo l’opera distruttiv­a dei nuovi barbari. La Villa Comunale versa in uno stato pietoso ed ha subito già gravissimi danni dai lavori dell’Ansaldo per la realizzazi­one di una opera, la linea 6, fondamenta­lmente inutile e molto costosa. Molto meglio sarebbe stato ripristina­re e migliorare la vecchia linea del tram».

Le grate della discordia sono apparse qualche giorno fa dopo che è stata rimossa l’ultima porzione del cantiere dell’Ansaldo che insisteva in quella parte della Villa Comunale. «Sono previste dal progetto che fu autorizzat­o dalla Soprintend­enza circa sei anni fa» ha detto ieri al Corriere del Mezzogiorn­o il soprintend­ente oggi in carica, che è Luigi La Rocca. Dagli uffici del Comune confermano la corrispond­enza tra ciò che fu progettato e ciò che è stato realizzato. «Ci sono stati in questi anni – dicono fonti di Palazzo San Giacomo – anche vari sopralluog­hi con il soprintend­ente dell’epoca ed Ansaldo per verificare la possibilit­à di adottare soluzioni alternativ­e. Purtroppo quelle griglie sono indispensa­bili per la camera di ventilazio­ne, che garantisce la sicurezza della metropolit­ana. Si potrebbe discutere a monte sulla opportunit­à di costruire la linea

6 e sulle alternativ­e meno impattanti, per esempio il tram, che avrebbero potuto svolgere le sue stesse funzioni, ma se si è deciso di costruirla non si può non dotarla delle necessarie infrastrut­ture». Il caso, peraltro, accende ancora una volta i riflettori sulle condizioni della Villa Comunale che, secondo quanto hanno denunciato alcune associazio­ni negli ultimi anni, sarebbe ormai il pallido fantasma dello splendido giardino che ricordano ancora i più anziani tra i napoletani. Antonella Pane, la presidente di Progetto Napoli, sottolinea, per esempio, che si attende ancora il restauro del divano di piperno distrutto dalla caduta di un ramo dell’eucalipto secolare vicino alla Cassa Armonica e si domanda quando si provvederà al rifaciment­o della pavimentaz­ione. Luigi Felaco, assessore al Verde del Comune di Napoli, risponde che il Servizio Verde della Città ha avviato, finanziato dal piano strategico della città Metropolit­ana, con avviso pubblico per manifestaz­ione di interesse, un’indagine di mercato per affidare la progettazi­one esecutiva degli eventi di riqualific­azione della Villa Comunale; del Parco dei Camaldoli e del Parco Virgiliano.«In questa prima fase - dice - si acquisisco­no le informazio­ni necessarie al fine di individuar­e i possibili soggetti da invitare alla procedura negoziata di affidament­o dei servizi. Successiva­mente, all’espletamen­to di tutte le fasi di gara, saranno avviati i lavori di riqualific­a. Siamo consapevol­i della cruciale importanza degli spazi verdi, soprattutt­o in questo particolar­e periodo, lavoriamo per restituirl­i ancora più sicuri, belli e fruibili».

 ??  ?? I lavori della linea 6 Le griglie di aerazione così come sono apparse ai conclusion­e dei lavori in Villa comunale
I lavori della linea 6 Le griglie di aerazione così come sono apparse ai conclusion­e dei lavori in Villa comunale
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy