Corriere del Mezzogiorno (Campania)

UN SUCCESSO CHE FA EMERGERE I SOLITI DIFETTI

- di Monica Scozzafava

Prende fisionomia la classifica del girone F di Europa League. Il Napoli si ritrova primo, in coabitazio­ne con Az e Real Sociedad, dopo la vittoria a Fiume sul Rijeka, basterà non perdere con le altre due per qualificar­si. Un girone che ha una buona squadra come la Real Sociedad, una di medio livello come l’Az e poi c’è il Rijeka che oltre all’entusiasmo non offre null’altro. Eppure la squadra di Gattuso stava riuscendo nell’impresa di uscire da quel campo sconfitta.

Per quasi un’ora è stato imbarazzan­te il suo modo di stare in campo. Napoli lento, impalpabil­e e a tratti anche presuntuos­o: è venuto fuori ancora una volta quel difetto di mentalità che dai tempi di Mazzarri si cerca (invano) di eliminare. Ne è passata di acqua sotto i ponti, il Napoli di Gattuso è una squadra completa, competitiv­a e soprattutt­o ha tanta qualità nei singoli. Lobotka e Demme insieme a centrocamp­o non sono stati un bel vedere, un filtro di burro rispetto alla velocità e all’intensità di un avversario soltanto più agguerrito. Petagna e Mertens lì davanti: un tandem che non ha funzionato.

Dalla sua, il Napoli, ha avuto la fortuna (che non è mai però casuale) di rialzarsi e riprendere i fili della peggiore gara fin qui disputata. In questa stagione per quattro volte è andato sotto, soltanto in due occasioni ha saputo rialzarsi. Il campanello d’allarme è diventato insistente, Gattuso se ne è reso conto e qualcosa dovrà «inventarsi». Soprattutt­o per evitare approcci così scialbi, atteggiame­nti quasi snobistici. Se il Rjieka avesse fatto il secondo gol (a inizio secondo tempo ha colpito un palo), sarebbe stato quasi impossibil­e rimontare. I croati si battono, ma non si dominano facilmente. Averlo fatto è un segnale positivo in vista della qualificaz­ione. Ma i problemi da risolvere sono ancora tanti in casa Napoli.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy