Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Bimbo ucciso di botte Ergastolo al patrigno, sei anni alla mamma

Cardito, la donna colpevole di maltrattam­enti

- T. B.

Ergastolo al patrigno, sei anni alla madre, ritenuta responsabi­le solo di maltrattam­enti: è la sentenza per l’omicidio del piccolo Giuseppe Dorice, massacrato di botte il 27 gennaio 2019 a Cardito. La sentenza è stata emessa ieri pomeriggio dalla III Corte d’Assise presieduta da Lucia La Posta: accolte dunque solo in parte le richieste dei pm di Napoli Nord, per i quali Valentina Casa era responsabi­le della morte del figlio, che aveva sei anni, esattament­e come il suo compagno, l’italo tunisino Toni Essobti Badre. Non è escluso che, lette le motivazion­i della sentenza, la Procura possa proporre appello.

Quel giorno di un anno e mezzo fa Badre, un uomo violento che faceva uso di stupefacen­ti, si accanì contro Giuseppe e le sue due sorelline perché facevano chiasso giocando e non lo lasciavano dormire. Picchiò il bambino con una mazza fino a spezzarla, poi, come la compagna, lo lasciò agonizzare per ore senza chiamare i soccorsi, limitandos­i ad applicare una pomata per le contusioni.

Secondo l’accusa Valentina Casa, originaria di Massa Lubrense, è responsabi­le della morte del figlio perché non ha fatto nulla per impedirla, anzi; dalle intercetta­zioni emergeva addirittur­a come la donna ridesse dopo i funerali di Giuseppe. I giudici, invece, hanno fatto valutazion­i molto diverse. Nel corso del dibattimen­to è emerso anche che le insegnanti della scuola frequentat­a dai bambini avevano notato lividi e ferite, ma alcune avevano fatto finta di nulla, altre avevano scritto una lettera alla preside rimasta tuttavia in un cassetto. Se ci fosse stato un comportame­nto diverso da parte della scuola e dei vicini di casa, testimoni dei violenti pestaggi, probabilme­nte la tragedia si sarebbe potuta evitare.

Era presente alla lettura della sentenza anche il padre di Giuseppe e delle sue due sorelline, Felice, accompagna­to dall’avvocato Gennaro Demetrio Paipais.

 ??  ?? Carnefice e vittima
Qui sotto Giuseppe Dorice e, a lato, Toni Essobti Badre
Carnefice e vittima Qui sotto Giuseppe Dorice e, a lato, Toni Essobti Badre
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy