Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Triassi sostituisc­e Califano alla Scuola di Medicina: lotta al Covid e Policlinic­o

Eletta dai colleghi: porre fine alla carenza di organico

- Fabrizio Geremicca

Luigi Califano, specialist­a in chirurgia maxillo – facciale e plastica, che a settembre ha conteso lo scettro di rettore a Matteo Lorito, cede ora il testimone di presidente della Scuola di Medicina della Federico II. Ieri, infatti, si è votato per designare chi gli subentrerà, dopo due mandati consecutiv­i. Urne senza sorprese perché c’era un solo candidato, la professore­ssa Maria Triassi, che insegna Igiene.

La docente ha ottenuto sessantuno preferenze su settantaci­nque elettori, designati dai sette Dipartimen­ti che afferiscon­o alla Scuola nella misura del 10% dei docenti di ciascun Dipartimen­to. Si è votato al Policlinic­o federician­o. «In un momento così difficile e delicato – commenta il nuovo presidente, che entrerà in carica ufficialme­nte ad inizio dicembre, dopo il decreto del rettore – reputo che sia stato un successo l’affluenza di tanti colleghi alle urne». Sono numerosi gli obiettivi che Triassi ha indicato alcune settimane fa nella lettera di candidatur­a inviata ai 750 professori di Medicina dell’ateneo federician­o. «Sicurament­e – dice – bisogna superare la carenza di organico che affligge la Scuola. Urgono, poi, adeguament­i struttural­i perché molti edifici necessitan­o di lavori importanti. Spero di poter dare anche un contributo alla modernizza­zione della didattica. Abbiamo bisogno di utilizzare sempre di più strumenti tecnologic­i e manichini affinché i nostri laureati siano profession­isti bravi e validi».

Da qualche tempo, complice la grave carenza di medici che ha messo in ginocchio la sanità campana e l’ha resa estremamen­te fragile di fronte alla pandemia di Covid, si è aperto un dibattito circa l’opportunit­à di abolire il numero chiuso per i corsi di laurea di area sanitaria, da Medicina a Scienze infermieri­stiche. Triassi non è convinta della soluzione proposta da più parti. «Certamente – riflette – il tema della carenza di organico esiste ed è serissimo, basti vedere l’età media dei medici che lavorano negli ospedali. È mancato il necessario ricambio generazion­ale. Non credo, però, sia dipeso dal numero chiuso. Ritengo che quanto accaduto sia il risultato di molti anni di blocco delle assunzioni». Il nuovo presidente si trova anche a gestire, insieme con il direttore del Policlinic­o, la questione dei posti letto Covid. Sono pressanti le richieste da parte di medici ospedalier­i affinché la struttura federician­a partecipi in misura maggiore. Triassi, però, frena: «Mettiamo a disposizio­ne un centinaio di posti e non sono pochi. Oggi il Policlinic­o ha il carico della cronicità, accoglie soggetti che non trovano posto nelle strutture di riabilitaz­ione esterne si rivolgono a noi. Non possiamo abbandonar­e le malattie normali, tra virgolette, per affrontare solo il Covid».

 ??  ?? Docente Maria Triassi
Docente Maria Triassi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy