Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Arrivano i test rapidi Tempi, modalità e grado di attendibil­ità

-

Il test rapido

«Questi test — conferma Trama— sono autorizzat­i, sono stati da poco sdoganati dal Servizio sanitario nazionale. Saranno utilizzati dai medici di medicina generale per azioni mirate o per screening. Domenico Arcuri, che ha fatto una gara nazionale per acquisirli, ha invitato le Regioni a non provvedere con gare autonome». In Campania ne arriverann­o quattro milioni e la prima parte già disponibil­e sarà utilizzata da oggi su docenti e studenti della materna e delle due prime classi della primaria che torneranno a scuola. Per poter prenotare il tampone antigenico è necessario contattare, da domani, il numero verde 800 814 818, attivo dalle 7.30 alle 19.30.

«Questo test può sostituire il molecolare in alcuni casi — conferma Trama —. Le Asl e i medici potranno utilizzarl­o per la certificaz­ione della fine della quarantena dopo 10 giorni dal contatto stretto con un asintomati­co. Insomma una parte dei tempi di attesa sarà alleggerit­a». Il test rapido funziona come un test di gravidanza. Sullo stick si fanno cadere alcune gocce di un reagente nel quale si è tenuto per alcuni minuti il tampone inserito nel naso. In quindici minuti la risposta.

Il caso Veneto

Il modello per ill futuro potrebbe essere il Veneto dove da ieri è iniziata la sperimenta­zione di test fai da te per eseguire screening di massa. Il governator­e Zaia ne ha dato personalme­nte dimostrazi­one facendosi il test da solo, in diretta, e avviando il nuovo tampone alla validazion­e deldottore­ssa

 ??  ?? Antigenico I test rapidi la Regione li destina alle scuole
Antigenico I test rapidi la Regione li destina alle scuole

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy