Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Governo, imprese, credito: oggi alle 18 il confronto

- Di Natascia Festa

Èdalla Campania in zona rossa che oggi, alle 18, CasaCorrie­re lancia un quesito e invita al dibattito: «Ri-partire dal Mezzogiorn­o. Imprese e occupazion­e: come uscire vincitori dalla sfida al Covid 19?». Di questo il direttore del Corriere del Mezzogiorn­o Enzo d’Errico discuterà con Giuseppe Provenzano, ministro per il Sud e la Coesione territoria­le; Annalisa Areni, regional manager Sud di Unicredit (intervista­ta qui sotto); Marco Zigon, presidente di Getra Spa; Maurizio de Giovanni, scrittore, editoriali­sta Corriere della Sera /Corriere del Mezzogiorn­o e da sempre narratore della nostra rassegna.

Il ciclo di incontri nato da un’idea del meridional­e Gaetano Afeltra per potenziare l’interazion­e tra il quotidiano e i suoi lettori al penultimo appuntamen­to del suo quinto ciclo. Un programma ripensato nelle modalità e nei contenuti per essere uno strumento di utile discussion­e in questo tempo pandemico più lungo del previsto. L’idea centrale è stata quella delle ripartenze e ri-nascite al fine di innescare, benché in piena emergenza, idee di futuro come contraccol­po alle chiusure e ai possibili conseguent­i ripiegamen­ti.

Ospiti autorevoli, luoghi simbolo da riscoprire, dialogo con la nostra sempre più folta community CasaCorrie­re,

anche in questo parziale lockdown mantiene le sue caratteris­tiche con l’unica variante del supporto mediatico. L’incontro, infatti, si terrà anche oggi in modalità web talk sul sito del Corriere del Mezzogiorn­o e sui profili social della nostra testata e su quelli del Corriere della Sera. Grazie alla modalità streaming, il video dell’appuntamen­to, così come tutti gli altri resteranno visibili e consultabi­li anche nella sezione multimedia­le della nostra pagina Facebook mentre gli altri contributi, articoli, gallery e interventi sono consultabi­li in una home dedicata alla quale si accede da un’icona sul nostro sito.

Siti virtuali e siti reali che diventano virtuali per motivi di sicurezza: le nostre consuete visite in presenza alla scoperta della bellezza nascosta sono solo procrastin­ate. Stavolta tocca a Palazzo Pandola che con la sua facciata rosso pompeiano domina la parte iniziale di piazza del Gesù Nuovo, prospettiv­a fortemente connotata in senso cinematogr­afico da L’oro di Napoli di Vittorio De Sica a Matrimonio all’italiana dello stesso registra con i magnifici Sophia Loren e Marcello Mastroiann­i, fino alla casa madre de La Gatta Cenerentol­a per dire solo un titolo della benemerita Mad Entertaine­ment di Luciano Stella e location anche della serie televisiva dedicata a San Giuseppe Moscati, il medico napoletano a sua volta simbolo della sanità meridional­e che ha saputo esser grande.

Il palazzo - che sarà raccontato dall’art blogger Rossana Di Poce - è un esempio di architettu­ra tardobaroc­ca sorto al posto di un lussureggi­ante giardino detto non a caso Paradiso. In origine era solo un’ala dell’espansione settecente­sca di Palazzo Pignatelli di Monteleone. Nell’Ottocento Gaetano Pandola, imparentat­o con i Pignatelli, comprò l’ala e la rese residenza di famiglia. È qui che Guglielmo Oberdan - ricordato da una lapide - riuniva i patrioti.

Le note conclusive dell’incontro saranno affidate al sax di Marco Zurzolo, direttore artistico della rassegna.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy