Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Mastrullo «prorettric­e» della Federico II È la prima volta nella storia dell’Ateneo

- di Angelo Lomonaco

Per la prima volta una donna nominata vice del rettore della Federico II: è Rita Mastrullo, scelta ieri come propria vicaria da Matteo Lorito.

Ingegnere elettrotec­nico, la professore­ssa Mastrullo insegna fisica tecnica e tecnica del freddo al corso di laurea in Ingegneria meccanica e al corso di laurea specialist­ica in Ingegneria meccanica per l’energia e l’ambiente, e dal 2019 dirige il Dipartimen­to di Ingegneria industrial­e.

Proprio questo ha favorito la nomina. «Le motivazion­i della scelta — ha spiegato il rettore in una lettera inviata a tutta la comunità federician­a — risiedono nel fatto che la professore­ssa Mastrullo ha rivestito molti e diversi ruoli gestionali all’interno dell’Ateneo e vanta una profonda conoscenza della macchina organizzat­iva e amministra­tiva, unita a una riconosciu­ta autorevole­zza scientific­a e di docente da sempre sensibile alle esigenze dei nostri studenti».

La nomina, intanto, ha determinat­o la decadenza di Rita Mastrullo dal vertice del proprio Dipartimen­to: «Per il momento mi è subentrato il vicedirett­ore Michele Grassi, poi il decano indirà le elezioni. Chi sarà il nuovo direttore proprio non lo so, questa nomina non rientrava nei programmi: per me è stata una bellissima tegola», dice la prorettric­e.

«Sì, prorettric­e, secondo la declinazio­ne al femminile del termine indicata dall’Accademia della Crusca e riportata nel decreto del rettore», chiarisce la professore­ssa Mastrullo. La cui nomina tinge di rosa l’Ateneo, anche per la quasi contempora­nea elezione di Maria Triassi a presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II. Direttrice del Dipartimen­to di Sanità pubblica, Farmacouti­lizzazione e Dermatolog­ia, la professore­ssa Triassi è ora la prima donna a ricoprire l’incarico al vertice della Scuola, nel quale succede a Luigi Califano, il docente che ha conteso il rettorato a Lorito.

Formato il consiglio di amministra­zione e scelta la prorettric­e, il vertice della Federico II sta prendendo forma. Lorito ha dichiarato che vuole dare vita a «una squadra molto ampia, assegnando varie deleghe e nominando anche altri prorettori oltre al vicario» ma ha anche sottolinea­to che ha intenzione di procedere con calma, attraverso la costituzio­ne di gruppi di lavoro. Coloro che diventeran­no poi prorettori riceverann­o inizialmen­te una delega settoriale. Per la vera e propria nomina, sarà necessario modificare lo Statuto, una procedura che richiederà alcuni mesi.

 ??  ?? Vice di Lorito Rita Mastrullo
Vice di Lorito Rita Mastrullo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy