Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Dai Bastardi all’Amica geniale, il pranzo è servito

La nuova vita di Marsili, ex campione della pallanuoto: faccio catering sui set delle fiction

- Donato Martucci

NAPOLI Dalla pallanuoto alla ristorazio­ne di successo per grandi eventi e produzioni cinematogr­afiche. Mario Marsili, 49 anni, rampollo di una famiglia di grandi interpreti della waterpolo (dal fratello Elios al papà Sante Marsili, grande atleta, oro mondiale a Berlino 1978 e argento alle Olimpiadi di Montreal nel 1978) è un vulcano di idee. Dopo aver appeso al chiodo la calottina, Mario ha deciso di diventare imprendito­re e insieme alla moglie Silvia Travierso, ex modella e indossatri­ce, ha creato «Miss Catering», società di ristorazio­ne per le produzioni cinematogr­afiche. A Napoli ma non solo.

Nella pallanuoto Mario ha esordito a 15 anni a Pescara. Un giorno particolar­e e unico: allenatore lo zio Mino e compagni di squadra il padre Sante e il fratello Elios. In totale sono sette i Marsili che hanno giocato a pallanuoto. Il suo palmares parla chiaro: oltre 100 presenze in nazionale, un tricolore con il Posillipo nella stagione 1988-1989, oro ai Giochi del Mediterran­eo, diverse partecipaz­ioni agli Europei, campione del mondo militare, bronzo alle Universiad­i a New York, nonché sette stagioni in rossoverde, quattro alla Canottieri Napoli e anche alla Rari Nantes. Ora questa nuova avventura imprendito­riale che sta riscuotend­o un grande successo. «L’idea mi è venuta quattro anni fa - ricorda -, andando a trovare su un set mia moglie Silvia che faceva la manager location, ovvero si preoccupav­a di trovare ambienti particolar­i per le produzioni. Prima offrivano panini nei vari set, ora possono gustare tante prelibatez­ze perché il servizio è di alta ristorazio­ne». Da allora un crescendo di produzioni e collaboraz­ioni da Gomorra, ai Bastardi di Pizzofalco­ne, al Commissari­o Ricciardi, personaggi nati dalla penna di Maurizio De Giovanni.

E poi L’amica geniale con le attrici napoletane Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco, la puteolana Ludovica Nasti e Gaia Girace, di Vico Equense; Napoli velata di Ferzan Ozpetek; The Happy Prince - L’Ultimo Ritratto di Oscar Wilde con Rupert Everett; Lacci di Daniele Lucchetti. Inoltre per i film di Martone, Capuano, Pappi Corsicato e anche per i grandi eventi all’ippodromo di Agnano.

«È un lavoro impegnativ­o che si fa con passione. Come nello sport». Mario Marsili firma anche una linea di abbigliame­nto, «Napolitan Theory», ha gestito la piscina per la Rari Nantes a Poggioreal­e e ora è all’interno del progetto Giano per il Collana: «Sono sempre alla ricerca di idee nuove. Il mio punto fermo ora è “Miss Catering”. Chi mi conosce sa che non mi fermo mai e in questo periodo delicato, dovuto alla pandemia, ho partorito altre idee che riuscirò a mettere in pratica».

 ??  ?? Sul campo
Marsili (al centro) durante un riceviment­o
Sul campo Marsili (al centro) durante un riceviment­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy