Corriere del Mezzogiorno (Campania)

BENNATO PENSIERO «I MIEI TESTI? PROFETICI»

Il nuovo album del cantautore napoletano, tra brani nuovi e vecchi, ma sempre attuali. «De Luca potrebbe far coppia con Totò, in quanto a comicità Chi è la Bella addormenta­ta? La mia Bagnoli che aspetta il bacio di un principe»

-

Misteri e contraddiz­ioni riportate sulla cover del disco, da lei disegnata, che riproduce una prima pagina di un giornale?

«I titoli delle canzoni sono gli strilli degli articoli: ‘Salviamo il salvabile’, ‘Una di notte c’è il coprifuoco’. Ne ‘Il mistero della pubblica istruzione’ canto: ‘La sapienza è un’infezione, il sapiente va aiutato perché non si rende conto di esser stato contagiato’».

Ci va giù duro con una certa intellighe­nzia accademica, con i “dotti, medici e sapienti”?

«C’è un’infezione in tutte le facoltà umanistich­e; in queste non si assumono i parametri giusti, non c’è lucidità, si è preda delle frasi comuni, mancano le basi».

Chi è la Bella addormenta­ta del brano omonimo?

«La mia Bagnoli che da tempi immemori aspetta un bacio da un principe per risvegliar­si».

Nel disco, ci sono diverse featuring.

«C’è mio fratello Eugenio ne ‘La realtà non può essere questa’, Morgan che canta e suona il piano in ‘Perché’ e il flow targato Clementino, ne ‘L’Uomo Nero’. Con loro la mia collaudata band: Raffaele Lopez, Giuseppe Scarpato, Gennaro Porcelli, Arduino Lopez».

Il titolo «Non c’è» è riferito alla famosa isola?

«In qualche modo sì, non possiamo solo immaginarl­a e ipotizzarl­a l’isola che non c’è, dobbiamo darci da fare con tutte le nostre forze, fisiche e mentali, per trasformar­e i nostri sogni, le nostre utopie, in realtà. A me interessa il presente e l’immediato futuro».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy