Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Rifinitura al San Paolo, si rispolvera il 4-3-3 Nella testa solo il Milan

Azzurri in città da oggi. Rrahmani è positivo, va in isolamento

- Ciro Troise

Finalmente le Nazionali sono alle spalle, fino a marzo 2021 i club avranno campo libero solo per i tornei nazionali e le coppe. Fino alla sosta natalizia si gioca ogni tre giorni, tra campionato ed Europa League, a gennaio poi ci sarà la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana contro la Juventus (il 20 al Mapei Stadium).

Gattuso fa la conta dei disponibil­i, ieri ha ritrovato Ospina, Meret, Lobotka e Zielinski. Dai sedici uomini in giro per il mondo qualche problema è arrivato. Dopo Hysaj, in isolamento a Tirana, anche Rrahmani è risultato positivo al tampone di controllo dopo il rientro dagli impegni con la Nazionale kosovara. Il difensore ex Verona non è mai entrato in contatto con il gruppo-squadra e osserverà il periodo d’isolamento presso il proprio domicilio. Rrahmani era stato sostituito in KosovoMold­avia per un problema alla spalla destra, si tratta soltanto di una forte contusione.

Il bollettino dei rientri alterna cattive e buone notizie, Ospina ha smaltito il fastidio muscolare che l’ha costretto alla panchina contro l’Ecuador, ieri ha svolto gran parte dell’allenament­o in gruppo. Gattuso deciderà oggi riguardo al ballottagg­io con Meret. Bakayoko è pienamente recuperato dall’influenza e scalpita per la sfida da ex contro il Milan. Continua il percorso di recupero di Osimhen che ieri ha alternato le terapie con il lavoro individual­e in palestra.

Il Napoli attenderà il Milan al San Paolo e oggi pomeriggio inizierà ad assaporare l’atmosfera dell’impianto di Fuorigrott­a con la rifinitura prima di trasferirs­i in ritiro nel pieno centro di Napoli a Palazzo Caracciolo, visto che i rossoneri andranno al Britanniqu­e.

Gattuso sul campo fa le prove tattiche, con il 4-3-3 che prende sempre più forma. Mertens dovrebbe essere il centravant­i con Insigne a sinistra e Politano in vantaggio su Lozano a destra, saranno determinan­ti i movimenti di Elmas che dovrebbe rinforzare la catena laterale nella fase di non possesso e sostenere la proposta offensiva muovendosi anche tra le linee e ponendosi come riferiment­o per i compagni per spezzare in due blocchi la fase difensiva degli avversari. Zielinski non ha ancora recuperato la migliore condizione atletica, potrebbe strappare uno spezzone a gara in corso.

Per Gattuso sarà una sfida particolar­e, ritroverà tanti giocatori che ha allenato ai tempi del Milan e anche degli ex compagni come Bonera che guiderà i rossoneri dalla panchina e Ibrahimovi­c, leader assoluto dello spogliatoi­o rossonero anche fuori dal campo come dimostra il gesto di regalare la Playstatio­n 5 ai suoi compagni di squadra. Il campione rossonero ieri ha parlato durante la presentazi­one del libro di Mihajlovic: «Sarei andato al Bologna solo per lui, gratis. Non sarebbe stata una scelta di testa, ma di cuore. Poi è arrivato il Milan e ha prevalso il cervello» ha detto. Nel 4-2-3-1 del Milan Rebic, tra i pochi reduci di Milanello durante la sosta, sostituirà Leao sulla zona sinistra dell’attacco mentre in difesa al fianco di Kjaer rientrerà Romagnoli. «Il Milan è primo in classifica e finora l’ha meritato sul campo» ha detto Fabian Ruiz a Sky parlando del bigmatch di domani sera.

 ??  ?? In casa
Dries Mertens guida un allenament­o sostenuto dal Napoli al San Paolo Gli azzurri torneranno oggi A Fuorigrott­a per la rifinitura prima della gara col Milan, il posticipo di domani sera
In casa Dries Mertens guida un allenament­o sostenuto dal Napoli al San Paolo Gli azzurri torneranno oggi A Fuorigrott­a per la rifinitura prima della gara col Milan, il posticipo di domani sera
 ??  ?? Consigli Mertens si avvicina alla panchina per parlare con Gattuso a gara in corso
Consigli Mertens si avvicina alla panchina per parlare con Gattuso a gara in corso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy