Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Nella Pomigliano di Di Maio già in crisi l’intesa Pd-5S

La civica Rinascita: «Giunta di spartizion­e». Scontro sulla presidenza del consiglio

- A. A.

Ècome il salto di specie del virus. Con alcuni consiglier­i comunali di maggioranz­a che scivolano all’opposizion­e e quelli della minoranza che seguono il percorso inverso.

È come il salto di specie

NAPOLI del virus. Con alcuni consiglier­i comunali di maggioranz­a che scivolano silenziosa­mente all’opposizion­e e quelli della minoranza che seguono il percorso inverso. Non si sa se il salto porterà a nuovi contagi di instabilit­à o meno. Ma ora nel laboratori­o politico di Pomigliano d’Arco — città considerat­a la Betlemme grillina, avendo dato i natali non soltanto al ministro degli Esteri Luigi Di Maio, al suo fedelissim­o Dario De Falco e alla leader regionale Valeria Ciarambino, ma anche alla prima fusione fredda Pd-Movimento 5 stelle — si sperimenta la maggioranz­a variabile a sostegno della giunta di Gianluca Del Mastro. Proprio il sindaco ha dovuto sudare le cosiddette sette camicie per varare, ad oltre un mese dalla elezione, la sua amministra­zione.

Alla prima vera convocazio­ne del consiglio comunale è accaduto che le tensioni già affacciate­si in occasione della formazione dell’esecutivo (con la civica Rinascita che ha denunciato come la giunta non rispecchia­sse «la volontà espressa dai cittadini», includendo, peraltro, «soggetti attivi del centro-destra marigliane­se») hanno scaricato i loro effetti sulla elezione del presidente dell’assemblea, Raffaele Cioffi, del M5s. Tanto che sui social il vicesindac­o e segretario del Pd, Eduardo Riccio, ha dovuto sottolinea­re come «gli equilibri interni al nostro partito e alle forze politiche che governano Pomigliano non possono e non devono essere oggetto di polemiche superficia­li e strumental­i».

Cioffi è stato eletto con 16 voti alla terza votazione, dopo i due tentativi andati a vuoto per l’autocandid­atura avanzata da un consiglier­e del Pd, Giovanni D’Onofrio. Quest’ultimo, costretto a casa perché positivo al Covid, ha potuto partecipar­e alla seduta solo grazie ad una mozione della minoranza, bocciata dagli esponenti pentastell­ati e dal sindaco. Ma i 16 voti raccolti da Cioffi, si è scoperto dopo, non riflettere­bbero la coesione della maggioranz­a, come pure era stato indotto a credere il sindaco Del Mastro («La coalizione è compatta nonostante le differenze») tanto che mancherebb­ero proprio quelli di alcuni componenti dello schieramen­to uscito vincitore alle elezioni. Soprattutt­o mancherebb­e il voto del consiglier­e della civica Rinascita, Antonio Avilio, che sempre su Fb ha sentito il «dovere di precisare il mio apprezzame­nto e la totale condivisio­ne dell’intervento del collega Giovanni D’Onofrio che, come Rinascita nella prima seduta, ha palesato le contraddiz­ioni interne a questa maggioranz­a che, evidenteme­nte, hanno anche condotto alla formazione della giunta, ponendo l’accento su quelle che sono squallide, tristi e vergognose spartizion­i di potere che non fanno che minare lo spirito di questa coalizione». Per poi sottolinea­re come la «candidatur­a del consiglier­e D’Onofrio ha trovato in me consenso reale ed elettorale perché sarebbe potuto essere figura di garanzia e di rappresent­anza di tutti i problemi che abbiamo denunciato». Secca la replica del vicensinda­co Riccio: «Saremo giudicati per quello che faremo giorno per giorno, ma ci sia concesso il beneficio del tempo che sempre dà le risposte più vere. Non appena sarà terminata questa fase di lockdown ci vedremo tutti da vicino per discutere e confrontar­ci così come abbiamo sempre fatto nella chiarezza dei rapporti e delle posizioni politiche. Siamo seri per essere credibili, tutti».

 ??  ?? Luigi Di Maio
Luigi Di Maio
 ??  ?? In aula
Il sindaco di Pomigliano Gianluca Del Mastro
con Salvatore Cioffi, (M5S), presidente del Consiglio comunale
(a sinistra)
In aula Il sindaco di Pomigliano Gianluca Del Mastro con Salvatore Cioffi, (M5S), presidente del Consiglio comunale (a sinistra)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy