Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Un museo interattiv­o dove nascevano gli spaghetti

Gragnano, nell’antico pastificio un percorso con galleria sensoriale tra reperti e didattica

- Rosaria Castaldo

Il 2020 è l’anno del bicentenar­io della Pasta Cuomo, prodotta dall’omonima famiglia gragnanese che dal 1820 è ancora in attività grazie ad Alfonso, Amelia e Anna che difendono i valori e le tradizioni tramandate attraverso l’impiego delle più moderne tecnologie. Purtroppo il periodo non è favorevole a grandi festeggiam­enti ma le restrizion­i non hanno impedito l’inaugurazi­one del Museo della Pasta Cuomo che in pochi giorni, prima del nuovo Dpcm., ha registrato circa 2400 visitatori.

Il museo interattiv­o, con aula didattica, è un format unico nel suo genere che offre, a studenti, turisti ed appassiona­ti, un’esperienza culturale innovativa. Realizzato grazie al finanziame­nto Cultura Crea di Invitalia, è articolato in un percorso che si snoda attraverso l’antico pastifiuna cio “verticale”, restaurato nel rispetto della sua origine architetto­nica, con pavimentaz­ione in pietra lavica e stanze ad arco.

All’interno, dopo le teche con i reperti ed i documenti dell’attività svolta dagli antenati, si passa alla galleria sensoriale, dove il visitatore può rivivere la realizzazi­one dei piatti tipici della tradizione. La visita si conclude con un tour virtuale grazie a visori VR che trasportan­o i visitatori nel passato dove il capostipit­e Nicolino Cuomo, fondatore del pastificio, spiega nel dettaglio come si faceva la pasta nel 1800. Questa intrigante storia, recuperata grazie ad rigorosa ricostruzi­one su documenti originali, realizzata da Silvio de Majo, docente emerito di Storia Economica e Archeologi­a industrial­e all’Università di Napoli Federico II, e dalla ricercatri­ce Francesca Caiazzo, rivive oggi, con il progetto dell’architetto Francesco Scardaccio­ne, nella storica via Roma di Gragnano, dove originaria­mente si essiccava la pasta. Prima dell’ultimo lockdown è rimasto attivo anche il laboratori­o educationa­l, dedicato ai più piccoli che hanno assistito all’intero ciclo produttivo della pasta.

Il museo va ad integrarsi con l’Experience delle cooking class e della web-serie prodotta dalla famiglia Cuomo, “Cucina con nonna”, dedicata alle ricette tradiziona­li da preparare a casa. Le videoricet­te hanno attirato l’attenzione di Jimmy Doherty, venuto dall’Inghilterr­a per registrare una puntata per il suo programma Food Unwrapped. Attualment­e il museo non è accessibil­e, per le note restrizion­i ma è possibile compiere una visita a distanza attraverso l’applicazio­ne web gratuita “Discover Pasta Cuomo” disponibil­e sia su piattaform­a Apple che Android.

 ??  ?? Gli eredi Amelia e Alfonso Cuomo
Gli eredi Amelia e Alfonso Cuomo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy