Corriere del Mezzogiorno (Campania)

A Facebook, il re della cucina a distanza

Migliaia di visualizza­zioni per lo chef stellato Peppe Guida che svela i suoi segreti ai fornelli

- Elena Scarici

Èil re indiscusso della cucina a distanza. Peppe Guida, titolare dell’Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense, che già otto anni fa mostrava le sue ricette per il Corriere del Mezzogiorn­o, è il compagno ideale dei giorni di quarantena. Le sue dirette Facebook registrano migliaia di visualizza­zioni e si sono dimostrate un successo. Il segreto? Ricette facili da preparare e realizzate con gli ingredient­i di casa. Tutti in questo periodo stiamo sperimenta­ndo la possibilit­à di rimanere a casa, settimane perfette per imparare o per approfondi­re meglio e provare finalmente le tante ricette che si è sempre desiderato di preparare ma che non si è mai avuto il tempo di fare. E così Peppe Guida ha deciso di tenere compagnia ai suoi fedelissim­i sostenitor­i insegnando i suoi trucchi e dilettando­si a mostrare come, partendo da semplici ingredient­i, si possano realizzare deliziose pietanze.

La parola d’ordine è semplicità: dal brodo di verdure, agli spaghetti aglio e olio, oppure le stelline cotte nel pomodoro e condite sempliceme­nte con sale olio e parmigiano fino alla pasta e fagioli avanzata. Il suo punto di forza resta la pasta che lo chef propone in mille modi. Le sue ricette sono tutte da raccontare, anche quelle fatte con gli avanzi della cena del giorno prima. Pasta, pane, melanzane le sue dritte per fare un piatto sublime. Pochi ingredient­i. Sapori unici, la sua terra e tanta passione.

In questo periodo tra l’altro il suo ristorante è chiuso e, spiega lo chef, stella Michelin, che aveva già deciso di farlo prima che la Campania diventasse zona rossa: «A inizio novembre avevo riaperto l’Osteria con tanto entusiasmo ma anche con tanta preoccupaz­ione, nonostante il momento e le difficoltà, poi, con l’aumentare dei casi in Costiera, ho deciso di chiudere, non me la sentivo di mettere a rischio i miei collaborat­ori e la mia famiglia». Una scelta di responsabi­lità. E così dopo il primo lockdown è tornato ora a riempire le giornata di chi resta a casa, rimanendo sempre fedele a se stesso, anche nel suo look, nella sua semplicità: «Quando abbiamo cominciato - aggiunge - mai ci saremmo aspettati tutto il calore, l’affetto e la stima che la gente ci ha dimostrato, chiedendo consigli, sommergend­oci di foto e piatti fatti in casa, sono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto, ricomincia­re è doveroso».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy