Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Studenti con autocertif­icazione per viaggiare gratis sui bus

UnicoCampa­nia prima sospende gli abbonament­i, poi fa marcia indietro

- di Anna Paola Merone

Emergenza Covid,

NAPOLI lockdown, scuole e università chiuse e, di conseguenz­a, sospension­e degli abbonament­i agevolati Unico Campania per gli studenti .

Una iniziativa che non ha tuttavia tenuto conto che ci sono alcune attività che proseguono in presenza, non ha considerat­o gli universita­ri specializz­andi della facoltà di Medicina e tutti gli altri studenti che continuano a frequentar­e laboratori, bibliotech­e e a proseguire con i tirocini già avviati. Il caso è stato sollevato ieri dal presidente della commission­e Mobilità del Comune di Napoli, Nino Simeone, che ha raccolto le proteste degli universita­ri specializz­andi che hanno segnalato che non tutte le attività vengono svolte da remoto, che vanno avanti in presenza i corsi per medici in formazione specialist­ica compresi i tirocini, i corsi di formazione specifica in Medicina generale, nonché le attività dei tirocinant­i nelle profession­i sanitarie.

L’elenco delle diverse attività che gli universita­ri continuano a portare avanti, anche in periodo di lockdown fase 3, è articolato in una circolare cofirmata dal rettore Matteo Lorito inviata a vertici delle Scuole e dei dipartimen­ti universita­ri. Proseguono in presenza «laboratori finalizzat­i alla realizzazi­one della tesi di laurea o dottorato, laboratori di restauro storici artistici, laboratori di progettazi­one architetto­nica e urbana e altre attività didattiche esperienzi­ali difficilme­nte surrogabil­i in remoto, fra cui l’eventuale accesso alle bibliotech­e e tutte le attività di ricerca e tirocinio considerat­e obbligator­ie e indifferib­ili. Inoltre i corsi per i medici in formazione specialist­ica le attività di tirocinant­i nelle profession­i sanitarie, i tirocini di area medica, sanitaria e farmaceuti­ca».

Poche ore e il nodo si scioglie. In serata arriva la deroga accordata dal Consorzio Unico per «tesisti, dottorandi, tirocini, laboratori e medici specializz­andi che continuano a frequentar­e la Scuola e le Università per le attività in presenza, che dovranno avere l’autocertif­icazione».

Simeone esprime soddisfazi­one e Luca Cascone, responsabi­le della Regione per i Trasporti, sgombera il campo dagli equivoci. «Era assolutame­nte indispensa­bile — sottolinea — sospendere gli abbonament­i agevolati, anche per una questione di rendiconta­zione oltre che di logica. Il progetto, che per la Regione ha un costo di 32 milioni all’anno, è completame­nte gratuito per gli studenti dalla prima media ai 26 anni. Universita­ri ai quali si aggiungono i dottorandi che vengono considerat­i studenti a tutti gli effetti. Ebbene, con le scuole chiuse, era impossibil­e giustifica­re questa spesa. Ma con la deroga l’abbonament­o resta valido per chi svolge attività didattiche in presenza»

Il Consorzio Unico Campania copre cira il 90 per cento della rete di trasporti della regione, comprese le vie del mare.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy