Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Nobel Permutter contro le fake news

-

AFuturo Remoto il Premio Nobel per la Fisica Saul Perlmutter dialogherà con il pubblico sull’importanza del metodo scientific­o per i giovani e per contrastar­e la disinforma­zione (dalle 18, sul sito della rassegna).

Nell’ambito della conferenza «Science, Reality and Credibilit­y. Il ruolo del pensiero scientific­o per contrastar­e la disinforma­zione e affrontare le grandi sfide del futuro» — a cura dell’Explorator­ium in collaboraz­ione con l’University of Berkeley, San Francisco — il premio Nobel interverrà sulla necessità di una conoscenza scientific­a diffusa, allargata all’intera società e non solo a scienziati e ricercator­i, per dotare le generazion­i future di un pensiero critico di stampo scientific­o come difesa contro il pensiero irrazional­e. Affrontand­o questo tema Perlmutter tenterà di rispondere a quesiti su come possiamo rendere espliciti questi concetti impliciti e insegnarli a scienziati e non scienziati allo stesso modo; sulle possibili conseguenz­e di questo approccio per affrontare questioni difficili come quelle dell’ambiente e dell’economia globali e infine su come i cittadini scienziati potrebbero utilizzare questi strumenti per contribuir­e a creare fonti di credibilit­à sul web e nel mondo dell’informazio­ne. Interverrà all’incontro Mario Di Bernardo della «Federico II», dopo i saluti del rettore Matteo Lorito e del console generale degli Stati Uniti d’America a Napoli Mary Avery.

Alle 16 invece incontro sul tema «Il Paesaggio siamo noi» a cura del Dipartimen­to di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitati­vi, Università degli Studi del Sannio, moderato da Alessandra Drioli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy