Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La Guida Rossa Michelin 2021

Splendono tre nuove stelle in Campania: «Relais Blu», «Lorelei» e «Re, Santi e Leoni» Al «Don Alfonso» premio per l’ambiente Eppure nessuno fa il salto in zona top

- di Gimmo Cuomo @gimmocuomo

Nell’anno orribile per la ristorazio­ne tre nuovi locali campani sono stati giudicati dagli ispettori della Michelin meritevoli dell’ambita stella. Sono: il «Relais Blu» di Massa Lubrense (chef Alberto Annarumma), il «Re, Santi e Leoni» di Nola (Luigi Salomone), il «Lorelei» dell’Hotel Lorelei Londres di Sorrento (Ciro Sicignano). Due locali regionali, il «Riccio» di Anacapri e «Casa del Nonno 13» di Mercato San Severino perdono invece la stella non per motivi legati all’emergenza Covid, ma per ragioni di merito. Nessun locale regionale fa il balzo da una a due stelle. Anche se il salernitan­o Rocco De Santis conquista in trasferta, appena un anno dopo il primo exploit, il secondo simboletto al «Santa Elisabetta» di Firenze. Nessuno dei ristoranti con due stelle, infine, conquista la terza. In questi numeri c’è la sintesi del panorama della ristorazio­ne campana, secondo l’obiettivo dei critici della Guida Rossa 2021, giunta alla sessantase­iesima edizione.

S’impone un passo indietro per porre un quesito fondamenta­le. In un contesto di enorme difficoltà e disagio, come quello attuale, era proprio necessario emettere sentenze, soprattutt­o i verdetti di condanna, nei confronti di aziende e profession­isti che hanno comunque operato in condizioni surreali? La risposta della Michelin evidenteme­nte è sì, anzi «assolutame­nte sì». Il grande treno della gastronomi­a, sospinto da forti interessi economici (giustifica­ti peraltro dalla curiosità del pubblico gourmet), doveva comunque, anche se a velocità limitata, andare avanti. E il risultato non poteva che essere, al di là delle novità esposte sopra, sostanzial­mente conservati­vo.

L’immagine della Campania che emerge dalle pagine della nuova Guida Rossa è inalterata, rispetto a un anno fa. La regione culla dell’alimentazi­one mediterran­ea resta una realtà significat­iva in ambito nazionale come è certificat­o dalla presenza di 44 locali (con una o due stelle) su 371 in tutta Italia. Continua, tuttavia, a pesare la distanza evidenziat­a dalla Michelin tra gli ottimi ristoranti, che valgono una sosta o una deviazione durante il viaggio, dal gotha assoluto rappresent­ato dagli 11 locali con tre stelle, tutti, nelle regioni del CentroNord. Quelli, che, per l’esperienza sensoriale offerta, giustifica­no, secondo la Rossa, il viaggio. E il disappunto non vale solo per la Campania, ma anche per altre realtà meridional­i sicurament­e effervesce­nti dal punto di vista della ristorazio­ne, come la Puglia e la Sicilia.

Tra le novità introdotte quest’anno, l’assegnazio­ne della «stella verde», un nuovo simboletto che premia l’attenzione di un locale e dello chef per l’ambiente e l’ecososteni­bilità. In questa speciale categoria si distingue in Campania il «Don Alfonso 1890» di Sant’Agata sui due Golfi della famiglia Iaccarino. In cucina ora c’è Ernesto, il figlio del fondatore Alfonso. «Da più di trent’anni, l’azienda biologica di famiglia, “Le Peracciole” a Punta Campanella - ricorda la Michelin - vanta una produzione di frutta e verdura nel rispetto delle tipicità locali. Da anni è stato avviato il programma Zero Waste che prevede la riduzione di rifiuti e scarti nelle strutture ricettive. La raccolta differenzi­ata raggiunge il 95 per cento». Per la famiglia Iaccarino non si tratta dell’unica soddisfazi­one.

Il «Don Alfonso 1890», infatti, raggiunge la stella anche col «San Barbato» di Lavello, in provincia di Potenza, affidato allo chef Donato De Leonardis. La casa madre di Sant’Agata conserva invece le due stelle. Così come «La Torre del Saracino» di Gennaro Esposito alla Marina di Aequa (Vico Equense), il «Danì Maison» di Nino Di Costanzo a Ischia, i «Quattro Passi» della famiglia Mellino alla Marina del Cantone (Massa Lubrense), la «Taverna Estia» della famiglia Sposito a Brusciano e «l’Olivo» del Capri Palace di Anacapri dove opera lo chef Andrea Migliaccio.

Un’ultima consideraz­ione sulla città di Napoli che conferma le quattro stelle già conquistat­e negli anni scorsi da Salvatore Bianco a «Il Comandante» dell’Hotel Romeo, Lino Scarallo a «Palazzo Petrucci», Gianluca D’Agostino al «Veritas», Domenico Candela al «George» dell’hotel Parker’s. Nessuna attenzione per la pattuglia di ristoranti di Chiaia che da anni percorrono la strada della qualità, rappresent­ando un punto di riferiment­o ormai consolidat­o per la clientela non solo cittadina.

Ma tant’è: mai come quest’anno, i giudizi della Michelin riecheggia­no nel silenzio irreale, assumendo più che in passato, come una sorta di redivivo ipse dixit, il carattere della perentorie­tà.

In trasferta Seconda promozione per lo chef salernitan­o Rocco De Santis impegnato a Firenze

Napoli Nel capoluogo un simboletto a George, Comandante, Palazzo Petrucci, Veritas

 ??  ??
 ??  ?? Ernesto Iaccarino chef del «Don Alfonso 1890» di Sant’Agata sui due Golfi
Ernesto Iaccarino chef del «Don Alfonso 1890» di Sant’Agata sui due Golfi
 ??  ?? Alberto Annarumma
Alberto Annarumma
 ??  ?? Ciro Sicignano
Ciro Sicignano
 ??  ?? Luigi Salomone
Luigi Salomone
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy