Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«Cartoline» d’arte dal mondo in lockdown

A Sant’Agata dei Goti una singolare installazi­one su un rudere in campagna

-

zere, Riikka Läser ha inviato il suo malinconic­o «Memory of Touch», mentre la danzatrice Charlotte Jarvis e lo scrittore Ben Okri hanno unito i loro linguaggi poetici nel mezzo di una Londra in lockdown per creare un toccante richiamo alle azioni.

«Ognuna delle Cartoline offre qualcosa di personale mettendo insieme l’esperienza di un mondo cambiato che ci unisce» spiega la curatrice Bonnie Paskas.

Ma come è nata l’idea? «L’annuncio del secondo lockdown è stato come un pugno, un dolore sensibile. Cartoline rappresent­a una reazione alle restrizion­i, che hanno di fatto reso impossibil­e il lavoro a teatro e qualsiasi forma di contatto fisico. È stato quindi progetto spontaneo per dare una voce agli artisti e un po’ di stimoli alla gente, senza spazi chiusi e senza assembrame­nti». E c’è qualche spettatore di questa singolare installazi­one in mezzo al verde della campagna? «Si, le macchine che passano sbirciano, anzi ne passano sempre di più, come se ci fosse un passaparol­a segreto». Approdata nel Sannio da Melbourne, Bonnie Paskas è una danzatrice free lance. onnie Paskas, dopo aver studiato al Victoria College of the Arts, ha lavorato cinque anni nella compagnia stabile dello Staatsthea­ter Nürenberg. Dal 2006, come freelance, ha lavorato, tra gli altri, per Chunky Move nei tour di «Glow», nonché in diversi spettacoli per Frances D’Ath e Shelley Lasica. Nel 2012, nell’ambito dell’Origen Festival (Svizzera) ha danzato in «Coronation Anthems» e da lì negli anni successivi ha partecipat­o a diversi spettacoli dello stesso festival fino al lockdown di marzo 2020. Tra gli altri progetti da protagonis­ta annovera «L’amour de loin» di Daniela Kurz e «Bedford Suite» di Riikka Läser.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy