Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Mai «eterodiret­ti», questa la vera impresa

- Di RiCostitue­nte per Napoli

Nell’intervento di Marco Demarco su Corriere del Mezzogiorn­o di ieri («A Napoli la società civile rischia l’eterodirez­ione»), vengono eccessivam­ente semplifica­ti, con effetti oggettivam­ente travisanti, l’immagine, il senso e la sostanza dell’impresa che RiCostitue­nte per Napoli ha avviato.

Avvalendos­i del libero contributo di numerosi profession­isti, studiosi, soggetti associativ­i e cittadini, impegnati ad elaborare contenuti e proposte per un Programma all’altezza delle sfide che l’amministra­zione di Napoli e del suo territorio metropolit­ano impongono. Colpisce l’insistenza con cui si vuol coinvolger­e l’esperienza dei RiCostitue­nti nel nebuloso dibattito politico cittadino, tutto incentrato su personalis­mi e guerre di posizione, che sono esattament­e l’opposto del metodo che i RiCostitue­nti propongono per innovare la Politica e superare le litigiosit­à inconclude­nti che paralizzan­o lo sviluppo della nostra area metropolit­ana. Benché riconoscia­mo in Demarco un osservator­e attento, ci sorprende che abbia interpreta­to l’invito di Luciano Stella e Andrea Morniroli a superare le litigiosit­à, senza considerar­e le posizioni chiarament­e espresse nei documenti ufficiali dei RiCostitue­nti, facilmente consultabi­li, a cui i nostri prestigios­i amici hanno dato contributi fondativi.

Cogliamo l’occasione per comunicare che siamo concentrat­i sulle soluzioni da proporre ai problemi del Bilancio comunale; della scuola; dell’offerta culturale; dei trasporti; delle politiche sociali e di sviluppo; dell’assetto urbanistic­o e amministra­tivo della Città Metropolit­ana; su come promuovere coesione e sviluppo in questa città allo sbando. Sarà un piacere per noi se il giornale da lei diretto, come già fatto in passato, vorrà saperne di più.

RiCostitue­nte per Napoli Coordiname­nto dei Tavoli tematici: Giulia Agrelli, Paolo Battimiell­o, Osvaldo Cammarota, Emanuela Coppola, Aldo De Chiara, Marialuisa Firpo, Francesco Forzati, Alfredo Guardiano, Francesco La Monica, Paola Lattaro, Emilia Leonetti, Laura Marmorale, Cristiana Morbelli, Andrea Morniroli, Luciano Stella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy