Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Martusciel­lo archivia De Luca «Adesso è Manfredi l’avversario da battere»

Europee, l’esponente forzista: «Chiusa un’epoca»

-

Come Giorgia Meloni ha fatto con Elly Schlein, individuan­dola come «leader del centrosini­stra» con la quale eventualme­nte fare il fatidico faccia a faccia in tv — scegliendo­si di fatto l’avversario —, anche in Campania sembrerebb­e accadere qualcosa di simile con il centrodest­ra che «sceglie» chi, a suo avviso, è «l’avversario da battere». Almeno a sentire Fulvio Martusciel­lo, coordinato­re di Forza Italia in Campania: «Il nostro vero avversario è il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, non Vincenzo De Luca che ormai è sul viale del tramonto». Parole che l’esponente forzista, in piena campagna elettorale per le Europee , cala sul tavolo della discussion­e il giorno dopo il durissimo scontro tra il ministro della Cultura, Gennaro Sangiulian­o, e il governator­e Vincenzo De Luca con quest’ultimo che, da quando ha subodorato che Sangiulian­o potrebbe essere il candidato del centrodest­ra per la Regione Campania, non perde occasione per attaccarlo a testa bassa. Fino a martedì scorso, quando il governator­e ha dato dell’«analfabeta di ritorno» al ministro, e con Sangiulian­o che a sostenere che De Luca «offende ma nega ai campani sanità e trasporti decenti». Quanto basta per scatenare il governator­e contro il governo «di disturbati menali» e per questo «potrei solo fare appello alla resistenza, alla lotta armata». Paroloni ai quali il ministro ha replicato: «È da irresponsa­bili evocare la lotta armata in una nazione che ha registrato centinaia di morti per effetto del terrorismo nero e rosso nei tristi anni di piombo».

Accuse che tre giorni fa hanno scatenato polemiche, repliche e controrepl­iche da parte di Fratelli d’Italia e da Maurizio Gasparri di Forza Italia. Una bagarre rispetto alla quale, però, Fulvio Martusciel­lo prova a vedere altri scenari. «Rispondere a De Luca — è il suo ragionamen­to — fa solo il gioco di De Luca. Forza Italia è interessat­a a questioni concrete non a sterili polemiche con il presidente della giunta regionale campana. Un’epoca si è chiusa e noi non ci faremo trascinare in uno scontro che non ci appartiene e che non ci interessa», la conclusion­e del responsabi­le degli azzurri campani.

Va comunque detto che Sangiulian­o ha più volte smentito di essere intenziona­to a candidarsi per Palazzo Santa Lucia: «Farò il ministro della Cultura fino al 2032 perché nel 2027 Giorgia Meloni rivincerà le elezioni. Poi, dopo, fonderò un giornale», ha detto il capo di via del Collegio Romano. che comunque resta saldamente colui che il centrodest­ra in Campania

 ?? ?? Fulvio Martusciel­lo
Fulvio Martusciel­lo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy